Alessandro De FranciscisIn evidenzaStampa

Barletta: Lourdes, un incontro che cambia la vita

A Barletta “Lourdes un incontro che cambia la vita” con il dottor De Franciscis e Padre Brustolon

Si è tenuto ieri sera l’evento “Lourdes, un incontro che cambia la vita” presso il teatro Curci di Barletta,  organizzato dall’AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), con la presenza del referente dottor Giuseppe Paolillo, dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e dalla sottosezione dell’Unitalsi di Barletta.

Autorevoli le figure coinvolte e che hanno dato vita alle riflessioni al centro dei lavori: quella di padre Andrea Brustolon, sacerdote italo-svizzero e autore del libro «George Dunot de Saint Maclou – Il Dottore della Grotta»; e del dottor Alessandro de Franciscis, che è alla guida del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes dal 2009. Primo medico italiano e quindicesimo dall’istituzione dell’ufficio, è attualmente responsabile dell’ufficio che certifica le guarigioni comunemente dette “miracolose” ma che i sanitari preferiscono definire “inspiegabili o inspiegate”.

Lourdes e la città di Barletta, un legame forte: “La sez Unitalsi e l’AMCI stanno indicando alla città e al nostro territorio esempi di professionisti che vivono fede e scienza in maniera eccellente, come de Franciscis. Inoltre Barletta è Civitas Mariae dal 2009; l’11 febbraio scorso, poi, è stato ordinato sacerdote don Salvatore Mellone, affetto da malattia e poi deceduto. Quindi un legame molto forte” -dichiara il dottor Paolillo.

Il dottor de Franciscis è il primo italiano, dal 1883, alla guida del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes, incarico che ricopre dal 2009. “Lourdes non ha certo il monopolio delle apparizioni o delle guarigioni, ma è l’unico posto al mondo in cui si sia deciso di sottoporre al vaglio della scienza queste guarigioni inspiegate- commenta de Franciscis.- Il Bureau è un collegio composto da medici e altri professionisti della salute. Quando mi viene riferita una storia di presunta guarigione, convoco il Bureau e ci poniamo tre domande: questa persona era veramente malata? E’ veramente guarita in maniera completa e durevole? Questa guarigione ha una spiegazione scientifica? Ad oggi le guarigioni inspiegate sono circa 7 mila. Successivamente vengono comunicate ai vescovi dei malati guariti, che decidono se riconoscere in quel caso la presenza di un segno divino, di un miracolo: ad oggi questo tipo di guarigioni sono 69″.

Courtesy foto, video e testo Il Quotidiano Italiano

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio