In evidenzaStampa

Francesca Fialdini pellegrina a #Lourdes

Francesca Fialdini: mi sento sempre più amata dalla Madonna

La conduttrice pellegrina a Lourdes con l’Unitalsi: “tornare a farsi piccoli è il segreto della vita”

Francesca Fialdini, presentatrice, scrittrice, oggi su Rai1 al timone della nuova stagione de La vita in diretta insieme a Tiberio Timperi, ha raccontato il suo pellegrinaggio a Lourdes con l’Unitalsi alla rivista Maria con te. La conduttrice anche in questa occasione ha parlato della sua fede e della sua devozione alla Madonna con grande semplicità e trasporto.

Tempo fa aveva confidato a Credere l’esempio prezioso delle sue nonne “due donne toste, semplici e di preghiera” e gli anni dell’adolescenza trascorsi prima con gli amici della parrocchia di San Pio X, a Massa, e poi con il gruppo giovani di Assisi “ne combinavamo di ogni! Recite, gite, volontariato… eravamo sempre in pista. Sotto le feste di Natale e Pasqua praticamente sparivo da casa!” (Credere)

Farsi piccoli (come Bernadette) è il segreto della vita
Francesca si reca a Lourdes per la prima volta all’età di 16 anni, un’esperienza che lascia il segno nel cuore assetato di vita e di senso della giovane, che ancora crede che la chiave per essere felici nella vita sia solo una, farsi piccoli:

“Sono venuta a 16 anni con la mia parrocchia: abbiamo fatto i passi di Bernadette, una proposta pastorale molto efficace anche per i giovani. Da quella volta ho legato un po’ il mio cuore a questo posto e ci torno sempre tanto volentieri. (…) questo posto è diventato (…) un luogo grande di spiritualità (…) perché Maria ha scelto una persona piccola come Bernadette e dunque il tornare a farsi piccoli è il segreto della vita.” (Maria con te)

Maria mi fa sentire amata
Le parole più belle la conduttrice le spende per la Madonna, esprimendo la sua devozione filiale. A Lei affida tutto e si sente abbracciata dal suo amore che sana le ferite e accoglie ogni debolezza. La cosa che più mi ha colpito dell’intervista però è quanto sia importante per lei riscoprirsi figli di Dio, altrimenti, dice, tutto perde senso.

“(…) facendomi sentire amata, che è una cosa grandissima, perché poi non stiamo attenti a tutto, a volte ci ossessioniamo con il lavoro che facciamo, cerchiamo sempre di essere al meglio possibile, di fare il meglio possibile, ma se prima non ci si sente comunque nella mani di Dio, affidati e figli, rischiamo di fare una scommessa sul nulla. E allora è una forza interiore il rapporto con Lei, è come bere un bicchiere d’acqua pura, ogni mattina prima di andare al lavoro e sentirsi ricaricati da questo amore, da questa bellezza. Allora ci si sente comunque in pace, non invincibili, ma in pace, che è già un grandissimo risultato”. (Ibidem)

La Vergine è sempre lì per me ed io la prego con le parole di San Francesco
Maria, afferma la conduttrice, è una madre sempre presente che nel segreto, nel silenzio, ama i suoi figli e li guida:

“(…) è una madre che non vedi, ma che sai che c’è, che è sempre lì per te, una madre cui puoi chiedere tutto, affidare tutto. E’ una risorsa, una forza quotidiana, silenziosa, ed è bello anche che sia così, perché nel segreto, nel silenzio crescono i fiori più belli” (Maria con te).

Approfondisci articolo cliccando qui >>>

Articolo completo

Scarica articolo in PDF >>>

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio