Home | In evidenza | Il cast del musical “Bernadette” a Roma dal Papa

Il cast del musical “Bernadette” a Roma dal Papa

Il cast della commedia musicale “Bernadette” a Roma dal Papa
Al termine dell’udienza generale di ieri, i principali protagonisti dello spettacolo musicale “Bernadette de Lourdes” hanno incontrato il Papa eseguendo uno dei loro brani principali, “Madame”.

Gabriella Ceraso e Marie Duhamel – Città del Vaticano

Nata da una visita spontanea a Lourdes degli autori e dei produttori, l’idea che ha dato origine allo spettacolo musicale dedicato alla vita della piccola Bernadette Soubirous di Lourdes, è un successo che va oltre i confini francesi. In scena dalla primavera scorsa nella città dei Pirenei, nel 175° anniversario della nascita di Bernadette, la storia di questa giovane straordinaria di soli 14 anni, sarà infatti adattata all’estero ad iniziare dall’Italia. 70mila gli spettatori che hanno già visto questo lavoro che segue letteralmente la storia di Bernadette basandosi su documenti autentici: la sua famiglia, l’incontro con la Beata Vergine, la sua lotta calma ed umile per difendere la sua storia dinanzi agli adulti scettici. Il percorso di un’adolescente come le altre che dovrà tentare di spiegare un’esperienza unica.

In vista della formazione di un casting italiano entro il 2021, sono a Roma i protagonisti dello spettacolo, produttori, autori e cantanti, tra cui Éléonore de Galard, Roberto Ciurleo e il comico francese Gad Elmaleh. Ieri, in piazza San Pietro, al termine dell’Udienza generale, hanno potuto incontrare Papa Francesco: un’occasione resa possibile grazie all’intermediazione del vescovo Antoine Hérouard, recentemente nominato delegato apostolico per il santuario di Lourdes.

L’emozione del Papa e dei cantanti

E’ stato “un momento di grazia”, “di luce”, dice Eléonore de Galard – ospite negli studi di Vatican News con i colleghi – emozionata nel condividere la gioia di raccontare in teatro una storia così ricca di fede, firmata da Lionel Florence e Patrice Guirao, su musiche di Grégoire e messa in scena di Serge Denoncourt.

Al microfono di Marie Duhamel, Fatima Lucarini, che segue la produzione italiana dello spettacolo, racconta dell’incontro avuto con il Papa, dell’emozione del Pontefice quando i cantanti, improvvisando, hanno intonato per lui il brano Madame, tra i principali dello spettacolo:

La Lucarini spiega anche il successo che lo spettacolo sta avendo a Lourdes, tra giovani e meno giovani: 70mila persone – dice – a cui la storia di Bernadette ha toccato il cuore, lasciando un messaggio forte di tenacia e coraggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.