Home | Stampa | #Lourdes Una mostra sulla famiglia NDL

#Lourdes Una mostra sulla famiglia NDL

Il 22 agosto 2016, nella festa di Maria Regina, Mons. Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes e Padre André Cabes, rettore del Santuario, hanno ridato nuova vita all’arciconfraternita dell’Immacolata Concezione di Nostra Signora di Lourdes, fondata l’8 Dicembre 1872. Dall’8 dicembre 2018, una mostra allestita dal servizio Archivi e Patrimonio del Santuario, ripercorre la sua storia presentandola al mondo di oggi.

La Famiglia Notre Dame de Lourdes è il seguito della confraternita dell’Immacolata Concezione, canonicamente fondata nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes dal vescovo di Tarbes, l’8 dicembre 1872, ed elevata ad arciconfraternita dai Papi Pio IX, e Leone XIII, dapprima in Francia, poi in tutto il mondo. San Pio X le ha donato il titolo e l’ha arricchita di favori spirituali.

La Famiglia Notre Dame de Lourdes riunisce i cristiani che vogliono rinnovare la grazia del loro battesimo con l’aiuto di Maria. Essa si rivolge ai dipendenti del Santuario attivi o in pensione, ai volontari, ai malati, ai benefattori, ai santuari, alle comunità, alle congregazioni che portano il nome della Madonna di Lourdes, di Massabielle o di Bernadette.

Questa mostra è allestita nella galleria Sainte-Véronique del Santuario (al piano terra del centro informazioni) ed illustra anche la Famiglia Notre Dame de Lourdes nel mondo di oggi grazie a pannelli illustrati nei quali possiamo vedere i membri della arciconfraternita nei loro luoghi di vita e di preghiera (scuole, ospedali, santuari…). La mostra offre inoltre splendide illustrazioni di riproduzioni della Grotta di Lourdes che si trovano negli Stati Uniti, in Cina, in Giordania, in Iraq e in Costa d’Avorio… La grazia di Dio, per intercessione di Nostra Signora di Lourdes, giunge in tutto il mondo.

Unitevi alla Familglia Nostre Dame de Lourdes !

Tutti possono entrare nella Famiglia Notre Dame de Lourdes. Essa accoglie i cristiani che vogliono rinnovare la grazia del loro battesimo, con l’aiuto di Maria. I defunti possono essere annotati in un particolare registro e sono quindi presenti nella preghiera del sabato e alla messa alla Grotta. I bambini sotto i 10 anni possono essere posti sotto la protezione di Maria e Bernadette.

Famille Notre-Dame de Lourdes – 1 avenue Mgr Théas – 65108 Lourdes Cedex – Tél. + 33 (0)5 62 42 79 01 famillendl@lourdes-france.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.