Home | Stampa | Unitalsi e ORP insieme verso #Lourdes

Unitalsi e ORP insieme verso #Lourdes

UNITALSI E ORP DI NUOVO INSIEME IN PELLEGRINAGGIO VERSO LOURDES

Il pellegrinaggio sarà presieduto dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis e dall’Assistente Nazionale Unitalsi Mons. Luigi Bressan

Quest’anno l’appuntamento è fissato dal 26 al 29 agosto in occasione del tradizionale il pellegrinaggio organizzato nel periodo di agosto dalla Sezione Unitalsi Romana – Laziale e dalla Diocesi di Roma. Per il secondo anno consecutivo i pellegrini saranno accompagnati e sostenuti dall’azione sinergica tra l’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e l’ORP (Opera Romana Pellegrinaggi).

Infatti, l’Associazione supporterà l’accoglienza dei pellegrini una volta giunti a Lourdes in aereo e insieme all’Orp i volontari dell’Unitasi aiuteranno i partecipanti a vivere la loro esperienza di fede nel Santuario sui Pirenei. Il tema del pellegrinaggio riprenderà il tema pastorale 2019 proposto dallo stesso Santuario di Lourdes: “Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro”. A guidare il cammino spirituale sarà il Cardinale vicario Angelo De Donatis accompagnato dal Vescovo Ausiliare della Diocesi, Mons. Paolo Ricciardi responsabile della Pastorale della Salute insieme all’Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’Unitalsi Mons. Luigi Bressan.

Al pellegrinaggio parteciperanno anche i responsabili della Sezione Romana Laziale dell’Unitalsi, la Presidente Preziosa Terrinoni, l’assistente don Gianni Toni e l’amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi don Remo Chiavarini. Durante il pellegrinaggio, l’Unitalsi organizzerà un incontro di gioia e condivisione tra gli ammalati, i volontari dell’associazione, tutto il gruppo dei partecipanti dell’Orp e il Cardinale De Donatis presso la sua sede di accoglienza a Lourdes, il Salus Infirmorum, la struttura accogliente dove ammalati, volontari e pellegrini trascorrono insieme le loro giornate in amicizia.

“Non è una prima volta che ci troviamo a collaborare per facilitare la partecipazione di pellegrini e ammalati della nostra Regione a Lourdes – ha spiegato Preziosa Terrinoni, Presidente della Sezione Romana – Laziale – Da sempre durante la celebrazione per l’anniversario dell’Apparizione della Madonna a Lourdes, l’11 febbraio, Unitalsi e Orp si ritrovano a servire insieme a Roma in una Basilica di San Pietro gremita di fedeli”. “E’ la nostra pronta risposta – ha concluso Terrinoni – improntata alla comunione, all’impegno che ci ha chiesto Papa Francesco affinché la nostra presenza nel Santuario di Lourdes abbia sempre maggiore incisività spirituale”.

Ufficio Stampa UNITALSI

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.