Comunicazioni

PRO MEMORIA SPI

PRO MEMORIA SPI

16/20 novembre 2009: giornate di spiritualità a Santiago de Compostela in preparazione all’Anno Santo Compostelano 2010.

Giovedì 19 novembre 2009, a Santiago de Compostela, Assemblea Ordinaria.

Martedì 26 gennaio 2010, a Loreto, Consiglio Direttivo.

26/27 gennaio 2010, a Loreto, Assemblea Ordinaria.

Lettera di informazione del Segretariato Pellegrinaggi Italiani

IL CONSIGLIO DIRETTIVO – MILANO 5 OTTOBRE 2009

Lunedì 5 ottobre, presso la sala riunioni della Brevivet in Milano, si è riunito il Consiglio Direttivo dello SPI.
Dopo la preghiera iniziale, introduce i lavori il Segretario Generale che saluta e ringrazia i presenti dopo questa stagione comunque intensa; è indispensabile dare un cammino e un ‘respiro’, tenere alta l’attenzione e l’impegno. Alcune cose già programmate, altre che ancora debbono essere da noi riviste e prese in considerazione. La commissione per le nuove piscine è comunque confermata dal santuario. Il santuario afferma che proprio per questo e per altre cose, sia il Consiglio Pastorale, previsto per il 7 dicembre p.v., che le varie commissioni stanno stabilendo la nuova quota della cotisation da 3 a 5 euro. Speriamo di chiudere a 4 euro, anche perché nel nuovo progetto il personale volontario sarebbe limitato; è una ipotesi.
D’Antuoni, visto alcuni casi avvenuti recentemente, sottolinea che è necessaria una particolare attenzione al momento della distribuzione della Comunione, che è la cosa più importante.
Comunque noi come SPI, attraverso il Segretario Generale, faremo presente la cosa al prossimo consiglio pastorale; come pure chiediamo una maggior attenzione s ui volo n t a r i e l’hospitalitè, etc.
Prima di procedere con l’ordine del giorno previsto, Franco Belardo, Segretario Verbalizzante, dà lettura del verbale del Consiglio Direttivo del 26 maggio u.s., tenutosi a Pompei, che viene approvato all’unanimità senza alcuna variazione.
In merito alla lettura del verbale, Gozzini informa della questione dei diritti d’autore circa i testi biblici, che la CEI vuole concedere annualmente, si sta verificando la possibilità di avere un mandato triennale, tale decisione verrà resa a conoscenza dell’Assemblea di Loreto 2010.
Circa le giornate di spiritualità a Santiago, tra confermati e opzioni siamo a 70 pax; si decide di effettuare un giro di telefonate per conferme almeno degli associati SPI, che ancora non hanno aderito.

Don Mainini, illustra il programma rivisto con i tempi di trasferimento, come precedentemente concordato in sede di consiglio direttivo a Pompei.
Per quanto concerne il programma dell’assemblea di Santiago, si affronterà quanto segue: presentazione e approvazione del bilancio previsionale 2010; verifica e problemi stagione pellegrinaggi 2009; prospettive e urgenze.
Per quanto concerne l’assemblea ordinaria di Loreto, si prevede il seguente programma di massima.
26 gennaio 2010: saluto dell’Arcivescovo e suo intervento circa il messaggio lauretano; mons. Cipolloni potrebbe illustrare il rapporto di Loreto con i pellegrini; approvazione del bilancio di gestione 2009 e conclusione del pomeriggio con la celebrazione Eucaristica.
Dopo cena si prevede un incontro culturale – artistico con ausilio di immagini sul rapporto casa Nazareth, casa Loreto.
27 gennaio 2010: Celebrazione Eucaristica a seguire intervento di don Mario Lusek, ufficio CEI sul progetto di convegno unitario; intervento di un componente del comitato per il Congresso Eucaristico Nazionale, Ancona 2011; interventi dei Rettori di Lourdes e Fatima.
Il Segretario Generale, introduce il punto dell’O.d.G. circa gli incontri tenuti a Roma con il presidente della commissione trasporti europea, l’on. Antonio Tajani, che ha dimostrato buona disponibilità e ascolto invitando a recarsi a Bruxelles per un incontro più ampio con alcuni componenti della commissione stessa. Circa la riunione di Bruxelles, è andato a nome del Segretario Generale, Enrico Tricerri, membro della commissione trasporti SPI.
Il Segretario Generale, illustra il progetto “Siloé” circa l’argomento delle nuove piscine.
Prima di concludere la riunione, il Segretario Generale informa delle seguenti situazioni: la diocesi di Lodi, tramite il suo ufficio pellegrinaggi, ha chiesto di essere ammessa allo SPI, la documentazione fornita è idonea all’ammissione; l’associazione no profit Cieli nuovi, ha inviato un’e-mail per richiede come aderire allo SPI, a mezzo e-mail abbiamo inviato testo con articolo statutario di documentazione necessaria per adesione; l’Opera Calabrese Pellegrinaggi, aveva scritto nel mese di giugno per avere alcune delucidazioni, a cui il segretario generale aveva risposto con lettera in data 11 giugno u.s. Nel mese di agosto don D’Alessandro, scriveva un’e-mail chiedendo il congelamento dell’adesione allo SPI, perché le risposte date non risultano esaustive.
Il Consiglio Direttivo a tal proposito delibera di scrivere all’organizzazione in riferimento, dichiarando che non è possibile “congelare” l’adesione, quindi verrà recessa e informata l’Assemblea che ne aveva deliberato l’aggregazione come membro.
Prima di concludere i lavori don Luciano ricorda che il prossimo incontro del Consiglio Direttivo si terrà il 26 gennaio 2010, a Loreto.
Alle ore 13:30, esauriti gli argomenti previsti all’O.d.G., il Segretario Generale dichiara chiusa la seduta del Consiglio ringraziando tutti i presenti.

REDAZIONE E SEGRETERIA
Corso Italia 37
20122 Milano – MI
Tel.: 0039 02 58 390 213
Fax: 0039 02 58 390 207
E-mail:  segreteria@spipellegrinaggi.com

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio