Alessandro De FranciscisStampa

Prof. Aldo Bova “Ritorneremo a #Lourdes”

Prof. Aldo Bova – Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie “Ritorneremo a Lourdes nel 2024”

Il Professore Aldo Bova, Presidente del Forum delle Associazioni sociosanitarie, costituito da dodici Associazioni di carattere nazionale, da tre Forum regionali (campano, pugliese e siciliano) e da ottanta strutture della Rete territoriale, impegnato in tutto il territorio nazionale nella promozione della salute, della giustizia, della solidarietà e nella tutela della vita, in merito al viaggio-pellegrinaggio compiuto dal 25 al 29 giugno 2023 a Lourdes da un consistente e motivato gruppo del Forum, ha socializzato, ancora con Lourdes nel cuore, le sue attente considerazioni e le sue illuminate riflessioni.

Il gruppo è stato guidato dal Presidente Bova, dall’Assistente spirituale Don Isidoro Mercuri Giovinazzo, da Filippo Bosci – Presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, da Marina Casini – Presidente del Movimento per la Vita, da Antonio Falcone – Responsabile nazionale della Rete del Forum e da Maurizio Roberto – Referente nazionale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.

Il Presidente Bova, nonostante sia trascorso oltre un mese dalla gratificante esperienza vissuta ai piedi della Grotta di Massabielle, rivive e rievoca, con non poca soddisfazione e compiacimento, i cinque meravigliosi giorni trascorsi in terra pirenaica: “Il pellegrinaggio a Lourdes è stato il frutto di una forte esigenza, che tutti noi avevamo nel cuore. In un momento storico in cui l’egoismo, la cattiveria, la violenza, l’autoreferenzialità, crescono e diventano condizionanti, è necessario fare cultura, testimoniando, del valore dell’amore, della disponibilità, della tenerezza, della compassione e della solidarietà.

Abbiamo fortemente chiesto alla Mamma celeste di Lourdes di illuminarci, di guidarci e di accompagnarci nei nostri propositi, tenendoci uniti. Abbiamo voluto portare il mondo della Salute e della Vita italiano ai piedi della Nostra Signora di Lourdes in atteggiamento orante. Abbiamo avuto anche la gioia di celebrare un convegno che si è arricchito di contributi significativi e presenze autorevoli”.

Il convegno, a carattere internazionale, organizzato in collaborazione con l’Association Medical International de Lourdes, AMIL, si è svolto nella mattinata di martedì 27 giugno nella sala Hemicycle di Lourdes (dove si riunisce due volte l’anno la Conferenza episcopale francese) ed ha avuto per tema “Giornata Mondiale del Malato 1993 – 2023. Promuovere la Salute – Edificare la Pace”.

I lavori sono stati presieduti dal Presidente Aldo Bova e da Prof. Alessandro de Franciscis, valente medico casertano, Presidente del Bureau Medical de Constatation di Lourdes e Presidente dell’AMIL e i lavori sono stati ulteriormente impreziositi dal contributo di Mons. Jean Marc Micas – Vescovo della Diocesi di Tarbes-Lourdes e di Mons. Guido Gallesi – Vescovo della Diocesi di Alessandria.

Il Presidente Bova, con l’ottimismo e la determinazione che lo contraddistinguono, ha anche socializzato: “Abbiamo tanto bisogno della Mamma celeste ed abbiamo preso l’impegno che nel 2024 ripeteremo la toccante e arricchente esperienza del pellegrinaggio a Lourdes e, molto probabilmente, per favorire la partecipazione anche al personale del variegato mondo della scuola, la data del pellegrinaggio sarà posticipata di qualche settimana”.

Fonte articolo

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio