Stampa

Il viaggio da Lourdes ad Oropa

Movimento Cristiano Lavoratori: il viaggio da Lourdes ad Oropa

Il presidente provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori Antonio Pasqualdibisceglie ed il presidente provinciale dell’associazione lavoratori stranieri Marco Vigliocco durante la loro visita in Ucraina hanno chiesto a Padre Vitaliy Demyanets di visitare ancora la città di Biella.

La loro richiesta è stata messa in pratica difatti un gruppo di pellegrini proveniente da un viaggio a Lourdes ha fatto sosta nella nostra città ed ha visitato il santuario di Oropa.

Demyanets durante la visita ha colto l’occasione di proseguire il discorso sui progetti in cantiere dall’apertura di una sede del Movimento in Ucraina agli scambi giovanili ma anche di presentare il progetto definitivo di costruzione del centro giovanile cristiano vicino ad Ivano-Frankivsk di cui già ad aprile a Biella c’era stata una prima raccolta fondi.

Il gruppo è stato accolto dal segretario provinciale di Mcl Gian Felice Soragna, il presidente provinciale di Als Marco Vigliocco e Maria Elena Capra in rappresentanza degli organizzatori dello scambio giovanile di luglio a Bioglio, Piatto, Ternengo ed a Valle San Nicolao a cui aveva preso parte una delegazione ucraina capeggiata da Pare Demyanets.

I pellegrini durante la breve sosta hanno anche fatto visita ad Oropa  dove hanno avuto un breve incontro con il rettore Canonico Don Michele Berchi. In questo importante luogo di pellegrinaggio hanno cenato e pernottato.

Infine hanno visitato il centro cittadino e gli uffici di Mcl di Via Seminari dove Demyanets e Vigliocco hanno discusso dei progetti comuni per i prossimi mesi. “Vedere i loro sorrisi ed i loro sguardi – spiega Vigliocco –  mi ha riempito di gioia ma anche vederli fotografare ciò che per noi è la normalità.

A volte non notiamo ciò che di bello abbiamo e la loro visita è servita anche a farci apprezzare maggiormente il nostro territorio.

Siamo soddisfatti per la strada intrapresa e certamente i progetti che vogliamo realizzare permetteranno di intensificare e migliorare i rapporti tra i due paesi anche in aiuto i flussi migratori con particolare attenzione ai nuovi decreti ministeriali.

Siamo contenti anche di aver contribuito a far conoscere Oropa anche grazie alla fattiva collaborazione del signor Mykola della comunità ucraina di Biella che spesso collabora con noi e certamente daremo il nostro aiuto affinchè Oropa diventi la meta dei pellegrini stranieri dei paesi con cui abbiamo rapporti perché il biellese ha molto da offrire. Naturalmente auspichiamo che in futuro anche l’amministrazione cittadina voglia far parte dell’accoglienza”.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio