Stampa

Il treno dei bambini Unitalsi

Aperta la stagione dei pellegrinaggi Unitalsi con il treno bambini della Campania

campana1

La stagione dei pellegrinaggi a Lourdes quest’anno è iniziata il 4 aprile e come sempre, ad inaugurarla è stato il pellegrinaggio della Bigorre, il territorio francese in cui rientra la città mariana. Tuttavia, la Vergine ha dovuto attendere poco meno di un giorno per ricevere la visita degli italiani e in particolar modo, di coloro che portano i colori unitalsiani.
A partire dal pomeriggio del giorno 5, infatti, ad inondare le strade di Lourdes ed il Santuario ci hanno pensato le famiglie del Pellegrinaggio Bambini della sezione Campana che hanno inebriato l’aria di quella gioia festosa tipicamente unitalsiana. Dopo aver partecipato, domenica 6 Aprile, alla Messa Internazionale ed alla Processione eucaristica, lunedì 7 è stata celebrata, presso la Chiesa Santa Bernardetta, la prima “Messa del Pellegrinaggio” stagionale dell’Associazione e, in serata, la prima Processione Aux Flambeaux tutta unitalsiana. Martedì 8, sotto una pioggia intensa, è stata celebrata la messa alla Grotta di Massabielle, presieduta da don Enzo Di Mauro, assistente spirituale della sottosezione di Napoli, che ha offerto la prima comunione a cinque bambini che partecipavano al pellegrinaggio. La mattinata è proseguita col passaggio in Grotta dei fedeli, attraverso l’arco della Luce, della Fede e della Speranza.
Nonostante le nuvole, la luce della fantasia dei bambini ha colorato il cielo plumbeo, con un colorato lancio dei palloncini, al podio della Prateria. La giornata si è conclusa con la “Liturgia dell’impegno” nella Cappella San Giuseppe, durante la quale una cinquantina tra ragazze e ragazzi si sono impegnati a prodigarsi al sostegno degli altri, sia con l’UNITALSI sia nella vita quotidiana, al di fuori dell’Associazione. Perché essere unitalsiano significa esserlo 365 giorni l’anno, ovunque e con tutti. La liturgia è terminata con un video in ricordo di Gigi Guerra, che ha emozionato l’intera platea. Luigi ha viaggiato sui treni UNITALSI per tutta la vita, elargendo sorrisi ai bambini di ogni età, col suo naso rosso e i suoi vestiti colorati. Lo scorso 21 giugno, il Signore l’ha richiamato a sé per vegliare sui suoi bimbi, anche da lassù. Ufficio Stampa UNITALSI

guerra

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio