Stampa

Il barone con la passione per Lourdes

ernst-freyberg--146x200Ernst Freiherr von Freyberg è nato in Germania nel 1958. Sposato, ha studiato legge tra il 1978 e il 1985 a Bonn.

È membro del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta ed è presidente dell’Associazione per il pellegrinaggio a Lourdes dell’Arcidiocesi di Berlino.

È fondatore e membro del «Freyberg Stifung», che supporta le organizzazioni cattoliche e si occupa delle borse di studio degli studenti meritevoli.

Ior, dopo nove mesi il nuovo presidente
Nominato Ernst Von Freyberg

Classe ’58, membro dell’ordine dei Cavalieri di Malta, sostituisce Ettore Gotti Tedeschi. Scelto tra 40 candidati

Il banchiere tedesco Ernest von Freyberg è il nuovo presidente dello Ior. Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana.

La «Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell’Istituto per le Opere di Religione, ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza nella persona dell’Avv. Ernst von Freyberg. Gli altri quattro Membri del Consiglio di Sovrintendenza mantengono il loro incarico», è detto nella nota vaticana. «Tale decisione è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione Cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza. Si è trattato di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale, anche con l’assistenza di un’Agenzia internazionale indipendente, leader nella selezione di alti dirigenti d’impresa». Il «Santo Padre che ha seguito da vicino l’intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell’I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia».

«Il procedimento per la ricerca del nuovo presidente dello Ior è stato avviato l’estate scorsa». Lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. «È stata utilizzata l’agenzia Spencer e Stuart e la commissione cardinalizia ha dato mandato di procedere in questo modo». «È stato notevole il modo con cui il personale dell’agenzia ha affrontato il lavoro», ha aggiunto padre Lombardi, spiegando che «l’Agenzia ha presentato 40 candidati, una selezione ne ha ridotto il numero prima a sei e poi ad una terna. Questi hanno avuto colloqui con la commissione cardinalizia, con i due cardinali residenti fuori Roma informati telefonicamente». «Ieri mattina è stata presentata al board la scelta e poi nel pomeriggio è stata illustrata al Papa che ha dato il suo consenso e stamattina è stata fatta la nomina formale che è di competenza della commissione cardinalizia».

«Dire che costruisce navi da guerra o che è un guerrafondaio non mi sembra onesto. Dire che è incoerente con la Pacem in Terris non mi sembra corretto», ha aggiunto Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, rispondendo alle domande sull’incarico di Ernst von Freyberg, presidente dei cantieri navali Blohm Voss Group di Amburgo. «È presidente di un cantiere che costruisce navi in tutto il mondo, poi quello che si mette sulle navi non dipende da chi le fa. Le obiezioni fatte in questo briefing non sono appropriate, soprattutto dopo il processo di selezione che è stato fatto», per la ricerca del nuovo presidente dello Ior.

Ernst Freiherr von Freyberg è nato in Germania nel 1958. Sposato, ha studiato legge tra il 1978 e il 1985 a Bonn. È membro attivo del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta ed è co-presidente dell’Associazione per il pellegrinaggio a Lourdes dell«Arcidiocesi di Berlino. È inoltre fondatore e membro del ‘Freyberg Stifung’ dalla nascita, nel 2009. Si tratta di una Fondazione che supporta le organizzazioni cattoliche in Francia, Germania ed Austria e si occupa delle borse di studio degli studenti meritevoli. Infine, Ernst Freiherr von Freyberg ha una vasta esperienza in materia finanziaria.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio