Stampa

La storia di #Lourdes in edicola con la Gazzetta

Centoventisette pagine per raccontare la storia di Lourdes e spiegare perché questo luogo attrae ogni anno 6 milioni di persone. Da domani è in edicola con la Gazzetta a 9,90 euro (più il prezzo del quotidiano) il libro «Lourdes. La fonte dei miracoli».

Il volume – a cura di Antonino D’Anna e Andrea Franchini – appartiene alla collana «Le pagine dell’Arco» e ripercorre i fatti di Lourdes a 160 anni dalle apparizioni a Bernadette Soubirous, sulla base dei documenti dell’epoca. Attraverso i rapporti di polizia, le testimonianze dei compaesani di Bernadette, le relazioni di chi l’ha visitata in convento a Neves dopo le apparizioni, la storia della pastorella esce dal bianco e nero e dalla polvere dei secoli per tornare «in diretta» in questo volume.

Davvero toccante anche il racconto dal vivo delle sensazioni ed emozioni che vivono quanti si recano a Lourdes. Testimonianze che ancora oggi non possono non commuovere per la loro semplicità e profondità.

Questa immensa e straordinaria fede è testimoniata anche dalle innumerevoli guarigioni e miracoli finora avvenuti (sono 69 quelli riconosciuti dalla chiesa cattolica, riportati interamente nel libro). Come spiega nella prefazione l’autore, Antonino D’Anna,

«A Lourdes la Madonna si è mostrata in silenzio, perché spesso il silenzio può essere molto più eloquente di tante parole. Nello scherno degli anticlericali, nello scetticismo di tanti, nella fede di molti, però, la storia cominciata l’11 febbraio 1858 continua tuttora. Perché Lourdes parla alla debolezza e alla fragilità di ogni uomo e ogni donna, al suo essere carne e sangue, ai suoi dolori».

Lourdes offre anche un messaggio di speranza.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio