Stampa

Le reliquie di Santa Bernadette

Le reliquie di Santa Bernadette in Lombardia per i 90 anni dell’Unitalsi
Giungeranno sabato alle 17 nella Basilica di Sant’Ambrogio; sabato 3 dicembre la messa in Duomo

MILANO – Le reliquie di santa Bernadette Soubirous (1844-1879) saranno in Lombardia dal 12 novembre al 4 dicembre prossimi, in occasione del novantesimo dell’Unitalsi Lombarda, l’associazione che accompagna malati e pellegrini ai santuari mariani . Le reliquie della santa che a 14 anni fu protagonista delle apparizioni di Lourdes giungeranno sabato alle 17 nella Basilica di Sant’Ambrogio, e da qui inizieranno la peregrinatio nelle diocesi lombarde, dove potranno essere venerate fino al 4 dicembre. La ricorrenza dell’Immacolata, lo stesso giorno del 1933 in cui Pio XI pronunciò la canonizzazione di santa Bernadette, sarà il perno dell’evento. E’ la terza volta che le reliquie della santa vengono portate in Italia, ma in passato ne era stata meta esclusiva Roma, con le basiliche di Santa Maria Maggiore e San Pietro in Vaticano.

I 90 ANNI DELL’UNITALSI – Sarà il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, a presiedere la celebrazione della messa che sabato 3 dicembre, in Duomo, costituirà il momento culminante della ricorrenza dei 90 anni di fondazione dell’Unitalsi lombarda. Le reliquie di Santa Bernadette verranno esposte in Duomo a «testimonianza di una devozione che conforta malati e pellegrini». «Oggi l’attività dell’Unitalsi non si limita ai pellegrinaggi mariani – spiega Vittore de Carli, presidente dell’Unitalsi Lombardia – ma continua in sezioni e sottosezioni dove si organizzano giornate speciali per gli amici malati, condividendo momenti di preghiera, ma anche di letizia, giungendo là dove non bastano le strutture sanitarie e la pubblica amministrazione».

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio