Convegno “Le guarigioni inspiegabili”
Giovedì 13 ottobre 2011 si svolgerà presso il Palazzo dei Capitani in Ascoli Piceno il convegno “Le guarigioni inspiegabili: tra fede, ragione e scienza”, un’occasione per approfondire il tema della malattia e della guarigione in un’ottica sia cattolica, sia laica.
L’incontro è organizzato su iniziativa dell’Associazione Medici Cattolici Italiani, nella persona del Dott. Stefano Ojetti, vicepresidente dell’A.M.C.I. e moderatore dell’incontro, in collaborazione con la sottosezione Unitalsi di Ascoli Piceno, e con il patrocinio della Diocesi di Ascoli Piceno, l’Asur Marche ZT13, l’Ordine dei medici della Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ascoli Piceno e la Provincia di Ascoli Piceno.
All’incontro interverrà il Dott. Alessandro De Franciscis, responsabile del Bureau Medical di Lourdes, l’ufficio preposto ad esaminare i casi di guarigione miracolosa verificatisi a Lourdes: il Dott. De Franciscis approfondirà l’origine ed il funzionamento di tale istituto, soffermandosi sulla composizione e sulle modalità di lavoro del Bureau dinanzi alle affermazione di un persona che dichiara di essere guarita per intercessione della Nostra Signora di Lourdes. In particolare, il Dott. De Franciscis esporrà i due caratteri che sono propri del Bureau Medical: il più assoluto rigore scientifico, considerato il servizio alla verità svolto dall’Ufficio, e la massima collegialità, data dall’essere composto l’Ufficio da tutti i professionisti di aria sanitaria presenti a Lourdes nel momento in cui si verifica l’asserito miracolo.
Si conosceranno così i passaggi che permettono di giungere alla proclamazione della guarigione miracolosa: si parte dalla segnalazione al Bureau della “Dichiarazione di guarigione”, intesa come affermazione della persona che ritiene di essere stata miracolata; attraverso il lavoro attento e scrupoloso del Bureau Medical dopo sette-otto anni si può giungere alla dichiarazione di “Guarigione constatata”; successivamente il dossier viene sottoposto al vaglio della Commissione Medica Internazionale di Lourdes, all’interno della quale viene nominato un relatore che nel corso dell’anno successivo può svolgere ulteriori indagini sul caso e sottoporlo nuovamente all’attenzione della Commissione, che può dichiarare la “Guarigione confermata”; infine le indagini vengono svolte nuovamente dalla comunità ecclesiale di appartenenza della persona miracolata e la sua Diocesi può proclamare la “Guarigione ratificata”, invitando tutti a considerare quella guarigione un dono fatto non solo alla persona miracolata, ma alla Chiesa perché ci aiuti a credere. La seconda relazione verrà tenuta da Don Andrea Manto, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della salute. Seguirà un dibattito. L’evento è accreditato con il riconoscimento di crediti formativi ECM per tutte le figure sanitarie.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.