Dedicare a Eluana messe dell'11 Febbraio
ELUANA: PATRIARCA VENEZIA, LA SCELTA DELLA VITA QUELLA PIU’ RAGIONEVOLE
(ASCA) – Venezia, 10 feb – Il card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, rifacendosi alle dichiarazioni del card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei, esprime dolore e sconcerto per la morte di Eluana Englaro e rinnova l’appello alla preghiera: ”Invito a dedicare a Eluana tutte le messe e le occasioni di preghiera che sono in programma negli ospedali, nelle strutture sanitarie, nelle parrocchie e nei vicariati del Patriarcato di Venezia in occasione della ricorrenza della Madonna di Lourdes e della Giornata del Malato – afferma il cardinale Scola -. Sara’ necessario ritornare in futuro sulla grave particolare ferita rappresentata da questa morte. Fin d’ora pero’ la preghiera deve esprimere sia l’intenzione di affidare Eluana alle braccia del Padre celeste, sia l’impegno ad operare energicamente perche’ il ‘favore della vita’ sia praticato come la scelta piu’ ragionevole non solo per i cristiani, ma per tutti”.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
La sua agonia durata 17 anni è finita in poco più di 48 ore, con l’azzeramento totale dell’alimentazione artificiale che teneva la sua vita appesa ad un sottilissimo filo.
Le voci che in questi giorni hanno gridato, assumendo diverse posizioni su questa vicenda, ora non gridano più. In Senato la seduta convocata per tentare di ripristinare la terapia per Eluana è stata sospesa e si sono tenuti alcuni minuti di silenzio.
La politica italiana adesso, così come tutta la società, è chiamata a fermarsi e a pensare.
La sua vita e soprattutto la sua morte purtroppo lasceranno un segno indelebile nel nostro Paese…la strumentalizzazione sicuramente è stata esagerata, ma gli interrogativi che ha posto questa vicenda sicuramente rimarranno per molto tempo irrisolti e discussi.
Di errori ne sono stati compiuti molti credo. Adesso però non è tempo di polemiche e non è tempo di accuse.
E’ tempo di pregare per Eluana..per la sua vita che si è conclusa in questa maniera..e anche per i suoi genitori.