La vita sconosciuta di Albino Luciani
Intervista a Marco Roncalli, autore della prima, completa, biografia critica di Giovanni Paolo I, del quale in questi mesi ricorrono il 34° anniversario della sua elezione a Pontefice, quello della morte, e il centenario della nascita
Di Renzo Allegri
Acquista il libro su AMAZON.IT – IBS.IT
Agosto, settembre e ottobre, sono tre mesi che portano importanti ricordi legati alla vita di Albino Luciani, cioè Papa Giovanni Paolo I. Il 26 agosto, ricorreva il trentaquattresimo della sua elezione al soglio pontificio; il 28 settembre si ricorda la sua improvvisa morte; il 17 ottobre, i cent’anni della sua nascita.
Per queste ricorrenze, e soprattutto per il centenario della nascita, sono in corso innumerevoli iniziative cattoliche, in Italia e all’estero. La casa editrice San Paolo ha pubblicato una voluminosa biografia, 730 pagine, scritta da Marco Roncall , storiografo e saggista, che è la prima, completa biografia critica di Giovanni Paolo I.
Albino Luciani apparteneva a una famiglia poverissima di Canale d’Agordo, in provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti. Fin da bambino, e anche da sacerdote e da vescovo, fu sempre una persona timida e riservata. Nessuno avrebbe potuto immaginare che a 66 anni sarebbe diventato Papa.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.