Presentazioni de IL DOTTORE DELLA GROTTA
In occasione della prossima ricorrenza di Nostra Signore di Lourdes, i Gelatieri Veneti sono scesi di nuovo in campo per organizzare nuove presentazioni del volume di p. Andrea Brustolon omv su Georges-Fernand Dunot de Saint-Maclou – il Dottore della Grotta – fondatore del Bureau des Constatations Médicales e confondatore dell’Hospitalité Notre-Dame de Lourdes.
Il Dottore della Grotta di Lourdes è stato un ponte tra Scienza e Fede, ed i Gelatieri − capitanati dal preziosissimo’alpino Fausto Bortolot− hanno messo a servizio la loro esperienza per promuovere la Cultura e la Ricerca Storica.
Fino ad ora si sono tenute 16 presentazioni: due a Lourdes, una a Pisa, una a Roma all’Università di Tor Vergata, tre in Provincia di Torino (Viù, Piobesi e Pinerolo) e nove nelle diocesi di Belluno e Vittorio Veneto, di cui tre a Belluno (Libreria Campedell, Bellunesi del Mondo e Telebelluno Dolomiti), una al Santuario del Nevegal, a Dont di Zoldo, a Zoppé di Cadore, alla Fiera di Longarone, all’incontro della Famiglia Bellunese del Nord Reno Westfalia a Castion e a Villa di Villa di Mel.
In questi incontri tre volte hanno visto la presenza di vescovi: quelli di Pinerolo, di Belluno e il vescovo coadiutore di Roma per la Pastorale Universitaria e Sanitaria. Tre volte ha presenziato il presidente del Bureau des Constatations Médicales di Lourdes. Tre volte vi sono stati i sindaci a fare l’accoglienza: a Viù, a Piobesi Torinese e a Zoppé di Cadore, mentre a Tor Vergata è stato il Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Tor Vergata a fare gli onori di casa ai convenuti. Importante è stata la presenza dei sacerdoti a Viù, a Pisa, al Nevegal, a Dont di Zoldo, a Tor Vergata, a Piobesi, a Pinerolo, alla Fiera di Longarone e a Villa di Villa di Mel.
Il presidente di Artglace è stato sia a Longarone sia a Tor Vergata ed il presidente della Società Storica Pinerolese ha moderato l’incontro a Pinerolo. Nell’ambito didattico e della ricerca sono segnalare le persone presenti a Piobesi Torinese, a Tor Vergata e a Pinerolo. A Tor Vergata era presente il Direttore della Cappella Giulia di San Pietro in Vaticano.
Tante poi le persone protagoniste nel mondo della sofferenza e dell’assistenza ai malati che hanno preso parte agli incontri, tra cui medici, membri dell’UNITALSi e del Bureau des Constations Médicales di Lourdes.
Le programmazioni in occasioni della memoria di Nostra Signora di Lourdes in febbraio hanno trovato il sostegno nelle Amministrazioni Comunali e nel clero delle diocesi di Belluno e di Vittorio Veneto, qui di seguito indicati:
- Lunedì 9, ore 17:45 Fusine di Zoldo Alto (Piazza Giovanni Angelini 1, Sala Comunale)
- Lunedì 9, ore 20:45 Longarone, Piazza Gonzaga 1, Sala Pro Loco
- Martedì 10, ore 16: Parrocchia di Colle Umberto, Via Municipio 3
- Martedì 10, ore 20:30: Seminario di Belluno
- Mercoledì 11, ore 18: Tambre, Sala Comunale
- Mercoledì 11, ore 20:30: Parrocchia di Cavarzano (Via Bortolo Castellani 3, Belluno)
- Giovedì 12, ore 20:30: Oderzo, Sede Gruppo Alpini (Quartiere Marconi, 61)
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.