Stampa

Alberi di Pistoia davanti alla Grotta

imageGli alberi di Pistoia davanti alla Grotta di Lourdes

La Fondazione Giorgio Tesi Group dona trenta piante di frassino in ricordo del diacono Luciano Bani

PISTOIA. La Fondazione Giorgio Tesi Onlus donerà trenta piante di frassino destinate ad ornare la spianata di fronte alla Grotta dell’apparizione del santuario di Lourdes, in Francia.

I lavori di sistemazione dello spazio sono iniziati nello scorso novembre e proseguiranno fino al 2016. Complessivamente il progetto prevede modifiche nella zona che circonda il luogo delle apparizioni e un nuovo senso in cui i pellegrini percorreranno il luogo per promuovere l’ambiente di preghiera e una maggiore organizzazione della zona, come parte del lavoro pastorale tracciato dal vescovo nel febbraio scorso. Il dono è stato illustrato durante una conferenza stampa ieri pomeriggio alla sede dell’azienda, alla quale ha partecipato anche il vescovo Fausto Tardelli.

L’idea è quella di ripristinare il più possibile un’atmosfera di preghiera e raccoglimento attorno alla Grotta delle apparizioni, vero cuore del santuario. Gli alberi donati dalla Fondazione Giorgio Tesi Onlus sono 30 Fraxinus angustifolia “Raywood”, di altezza di 4/5 metri e un circonferenza del tronco 20/25 centimetri.

«In sostanza – spiega una nota di illustrazione dell’intervento – le modifiche intervenute hanno seguito le attese dei pellegrini in rapporto ai tempi, pur conservando il messaggio originale. Il messaggio di Lourdes è costituito dai gesti e dalle parole scambiate tra la Vergine Maria e Bernadette Soubirous: “Dio è Amore, ci ama come siamo”, la Madonna chiama gli uomini a convertirsi continuamente e costruire la Chiesa con spirito missionario. Con il Progetto Grotta, cuore di Lourdes, la Grotta, luogo da dove è partito il messaggio universale, riacquisterà maggiormente il suo aspetto naturale».

«Siamo felici e onorati di poter contribuire a questo progetto – dice Fabrizio Tesi, presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus – Lourdes è uno dei santuari più importanti per il mondo cattolico. La nostra famiglia e la Fondazione sono legate a questi valori e hanno voluto così ricordare l’opera di Luciano Bani, che tanto ha dato al mondo dei pellegrinaggi pistoiesi, e di Giorgio Tesi, che, insieme a Tullio, hanno dato vita alla Giorgio Tesi Group».

Luciano Bani è stato il diacono che ha animato per anni l’Associazione Amici di Lourdes. A partire dal 1956, Bani ha organizzato ogni anno numerosi pellegrinaggi al Santuario dopo essere stato ispirato dalla Madonna in un suo viaggio a Lourdes.

L’attività di Luciano e dell’associazione degli “Amici” è nota a Pistoia per l’impegno profuso, in quasi 60 anni, nel condurre tanti fedeli a Lourdes, per dar loro la possibilità di riaccendere la speranza, dare slancio al proprio impegno di fede, nella testimonianza quotidiana – al ritorno dal viaggio in Francia – della carità.

Di grande importanza le realizzazioni degli “Amici”, in collaborazione per esempio con i vivaisti pistoiesi per il restauro o la nuova costruzione di strutture presso il santuario.

Grazie a IL TIRRENO

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio