Comunicazioni

Pellegrinaggio Diocesi Ventimiglia

Opera Diocesana Pellegrinaggi
Domani, lunedì 8 febbraio, partirà l’annuale Pellegrinaggio a Lourdes
Ventimiglia – La Santa Messa alla Grotta di martedì 9 febbraio, alle ore 8,00, celebrata dal Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio, sarà possibile seguirla in diretta sul sito ufficiale di Lourdes

Domani, lunedì 8 febbraio, prenderà il via l’annuale Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes. L’evento, in occasione dell’anniversario della prima Apparizione (11 febbraio 1858), sarà presieduto dal Vescovo Diocesano Mons. Alberto Maria Careggio. Una presenza attesa in quanto l’Opera Diocesana Pellegrinaggi intende promuovere un’attenzione particolare al problema delle vocazioni, in questo anno in cui la Chiesa, per volontà di Papa Benedetto XVI, invita ad una preghiera intensa per tutti i Pastori di anime.

Questo il programma del Pellegrinaggio:

Lunedì 8 febbraio:
partenza dalle varie zone, soste durante il percorso, pranzo al sacco.
Alle ore 17,00, sosta alla Collegiale St. Pierre de Saint Gaudens, dove, sarà celebrata la Santa Messa.
All’arrivo a Lourdes, dopo la sistemazione negli alberghi e la cena (ore 20,30), i pellegrini avranno un pò di tempo libero, per una preghiera alla Grotta.

Martedì 9 febbraio:
alle 7,50 un saluto silenzioso alla Grotta e alle ore 8,00, sempre alla Grotta, la Santa Messa, celebrata dal Vescovo Diocesano, Mons. Alberto Maria Careggio e dai sacerdoti presenti al Pellegrinaggio: Don Ferruccio Bortolotto (Direttore Opera Diocesana Pellegrinaggi), Don Giacomo Simonetti e Don Alessandro Ghersi.
Si ricorda che l’evento potrà essere seguito in diretta sul sito ufficiale di Lourdes. Clicca qui
Alle ore 10,30, all’Emiciclo (vicino alla Chiesa S. Bernadette, lato Carmelo), sarà proposto un video sulla storia di Lourdes. Nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 16,00, nella Chiesa di San Giuseppe, si terrà la Celebrazione Penitenziale e l’adorazione meditata.

Mercoledì 10 Febbraio:
alle ore 09,00, la Santa Messa alla Basilica del Rosario.
alle ore 10,30, la Via Crucis al Prato (in caso di maltempo si svolgerà presso la Basilica dell’Immacolata Concezione). Nel pomeriggio, alle ore 15,30, il Rosario meditato alla Grotta e alle 17,00 la Processione Eucaristica. In serata, alle 21,00, si terrà la Processione Mariana e il solenne annuncio della Festa.

Giovedì 11 Febbraio, Solennità N.S. di Lourdes, alle ore 10,00, nella Basilica di San PioX, la Solenne Concelebrazione.
Alle 14,30 la partenza per il rientro. L’arrivo a Ventimiglia è previsto per le 23,00 circa.

Ricordiamo ancora che, la Santa Messa alla Grotta di martedì 9 febbraio alle ore 8,00 potrà essere seguita in diretta cliccando qui.

di Manuela Consonni

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio