#Lourdes Il nuovo cammino dei Pellegrini
SCARICA IL FILE PDF COMPLETO – IN ITALIANO
PROGETTO GROTTA CUORE DI LOURDES – IL NUOVO CAMMINO DEI PELLEGRINI
La seconda fase dei lavori sarà realizzata fino al 3 aprile 2017.
I lavori alle piscine sono stati rimandati all’inverno 2017-2018. I pareri sono unanimi: la riqualificazione dello spazio sacro della Grotta di Lourdes è stata necessaria per renderlo più in linea con le aspettative dei pellegrini di oggi, al servizio della loro preghiera e del loro raccoglimento.
Grazie alla mobilitazione di decine di migliaia di donatori e benefattori il Santuario può continuare questo audace progetto per ridisegnare il volto di Lourdes per i prossimi decenni. Tutto ciò è realizzabile anche grazie ad un piano economico che ha ridotto il costo totale dei lavori. Così il Santuario continua “a prendersi cura di questo luogo di grazia conferendo una maggiore armonia a tutta l’area”, secondo la volontà di Mons. Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes.
Questi lavori sono finanziati dalle offerte ricevute per i danni subiti a causa delle inondazioni di ottobre 2012 e di giugno 2013
COSA È GIÀ STATO REALIZZATO, CIÒ CHE VEDONO I PELLEGRINI
Il nuovo spazio alberato, prima della Grotta, si compone di 30 alberi offerti da un’associazione di pellegrinaggi. Questi creano una zona ombreggiata che favorisce la preparazione interiore dei pellegrini prima di entrare nella Grotta, cuore di Lourdes.
La Grotta delle apparizioni è il luogo di devozione e di tutta l’attenzione dei pellegrini. Il piccolo sagrato è stato ridisegnato per conferirgli un po’ del suo aspetto originale: pavimentazione in pietra, nuova movimentazione dei flussi delle persone, nuovi arredi, valorizzazione della sorgente.
Il ponte della Grotta è stato costruito a valle di quest’ultima, per raggiungere la Cappella della Luce. Progettato per fondersi con l’ambiente è dotato di un sistema meccanico che permette di sollevarlo in caso di inondazione
L’AGENDA DEI LAVORI
Centro di informazione saccueil@lourdes-france.com
Tel: + 33 (0) 5 62 42 20 08
FASE 2 – Fra le stagioni 2016-2017
- Rifacimento della pavimentazione tra la Grotta e le piscine in armonia con il pavimento della Grotta.
- Costruzione di una seconda sacrestia per accogliere meglio i numerosi sacerdoti che concelebrano alla Grotta.
- Costruzione di un muro di sbarramento per le inondazioni.
- Installazione di nuove fontane.
- Inizio della costruzione di una Cappella della luce, sulla riva destra del Gave, destinata a divenire il nuovo luogo dove i pellegrini possono depositare, accendere e ardere le loro candele.
FASE 3
- Completamento della Cappella della luce
- Riqualificazione della pavimentazione delle piscine. Allestimento di una tenda di grandi dimensioni
DURANTE I LAVORI
Accesso alla Grotta
L’accesso sarà consentito solo attraverso la porta San Giuseppe e la porta della Basilica dell’Immacolata Concezione.
Il Santuario è chiuso dalle h. 22:00 alle h. 6:00 del mattino.
Estensioni degli orari in dicembre durante le festività:
- il 7, 8 e 24 dicembre: chiusura del Santuario a mezzanotte
- il 31 dicembre: chiusura del Santuario alle h. 2 del mattino (la notte del 1° gennaio).
Riaperture temporanee
- la porta della strada di Pau e la porta San Michele saranno riaperte, con orari prestabiliti, per i giorni di festa (8 dicembre, Natale, Capodanno) e nelle giornate di febbraio (intorno all’11 febbraio).
Durante i lavori l’accesso alle piscine rimarrà aperto con accesso dalla riva destra del Gave, sul lato della prateria, dove gli hospitalier accolgono i pellegrini per aiutarli ad attraversare le zone dei lavori in corso.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.