Pellegrinaggio diocesano Oftal Albenga a Lourdes
di Claudio Almanzi – Si è messa in moto ad Albenga la macchina organizzativa che porterà centinaia di pellegrini dell’Oftal (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) a Lourdes.
“Anche quest’anno l’Oftal – dice Nicoletta Basso, presidente della sezione albenganese – organizza il Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes, con ammalati, pellegrini e personale volontario, che si svolgerà da domenica 10 a sabato 16 ottobre. La nostra associazione si propone l’assistenza spirituale e morale degli ammalati, in modo particolare mediante i pellegrinaggi a Lourdes e negli altri santuari mariani”.
A questi pellegrinaggio prendono parte persone ammalate e disabili che vengono accuditi dai tanti volontari che si offrono di condividere questa importante esperienza umana e di fede. “Si può partecipare anche in qualità di pellegrini- prosegue Nicoletta Basso- infatti nel recarsi pellegrini a Lourdes si risponde alla chiamata di Maria che nei suoi messaggi a Bernadette disse: “Venite qui in processione”. Il pellegrinaggio è anche esperienza di carità. I membri del personale sono i volontari che, in spirito di servizio gratuito, si prendono cura degli Ammalati e dei Pellegrini”.
Il Pellegrinaggio diocesano rappresenta un’espressione viva della chiesa diocesana in cammino spirituale con tutte le sue componenti: giovani ed anziani, sani ed ammalati, per condividere cinque giorni insieme nello spirito cristiano.
Nel corso dell’inverno si sono svolti alcuni incontri di preparazione per il personale volontario che prende parte alle tante iniziative che l’Oftal ingauna organizza annualmente.
Nel mese di ottobre si effettueranno (al Seminario vescovile di Albenga) alcuni altri incontri di catechesi e formazione per tutti i volontari iscritti al pellegrinaggio, sia per coloro che sono alla prima esperienza, sia per chi partecipa da più anni.
Le iscrizioni si possono effettuare presso i vari referenti presenti nelle varie parrocchie, o presso la sede di Albenga (in Via Lengueglia, 22, Palazzo Vescovile) che è aperta tutti i giorni, escluso sabato e festivi, dalle ore 16 alle ore 18. Per ulteriori informazioni è anche possibile contattare il numero telefonico 0182 543241.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.