#Lourdes kit di preghiera per i soldati ucraini
Soldati statunitensi realizzano kit di preghiera per i soldati ucraini a Lourdes
Il Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes torna dopo anni di pausa per la pandemia
Il pellegrinaggio annuale dei militari a Lourdes è tornato nel 2022 dopo la pausa dovuta alla pandemia. L’evento di quest’anno ha riunito circa 175 veterani e membri attivi statunitensi nel santuario di Nostra Signora di Lourdes, in Francia. L’evento è stato promosso dai Cavalieri di Colombo e dall’Arcidiocesi per i Servizi Militari degli Stati Uniti.
Il programmaWarriors to Lourdes (WTL) offre ai militari statunitensi, feriti, malati o meno, un’opportunità per trovare la pace con un pellegrinaggio. Accompagnati dai Cavalieri di Colombo, i militari e le loro famiglie ricevono guida e sostegno a livello spirituale.
Il viaggio coincide con il Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes. Secondo la Catholic News Agency, l’evento di quest’anno ha attirato circa 10.300 pellegrini di 42 Nazioni diverse. Il Pellegrinaggio Militare Internazionale è stato istituito dopo la II Guerra Mondiale, e da allora è diventato una grande celebrazione della fede e dei militari.
Sul sito web dei Cavalieri di Colombo, un militare pellegrino che ha partecipato al pellegrinaggio WTL nel 2017 ha commentato così il programma:
“È molto facile perdere la fede o soffrire a livello sia fisico che spirituale, ma la guarigione di cui abbiamo beneficiato, sia durante il nostro viaggio a Lourdes che da quando siamo ritornati, è qualcosa che vorrei che potessimo condividere con tutti i nostri colleghi, soprattutto quelli sofferenti”. Jonathan A., Marines.
Kit di preghiera
Quest’anno, i pellegrini militari hanno visitato il santuario di Nostra Signora di Lourdes, assistito alla Messa quotidiana e approfittato di varie opportunità per pregare e collegarsi tra loro. Nello spirito di servizio, alla base sia del messaggio catttolico che della carriera militare, hanno anche trovato un modo per partecipare a un’iniziativa caritativa, realizzando kit di preghiera per i soldati ucraini.
I pellegrini militari statunitensi hanno realizzato nel 2022 circa 3.000 kit di preghiera, ciascuno dei quali includeva un rosario, un’immagine di Nostra Signora di Lourdes, un’immagine del beato Michael McGivney [fondatore dei Cavalieri di Colombo, n.d.t.] e una fialetta di acqua di Lourdes. I kit sono stati benedetti dal reverendo Timothy P. Broglio, J.C.D., arcivescovo per i Servizi militari degli Stati Uniti, prima di essere inviati in Ucraina, dove verranno distribuiti ai soldati, sia feriti che attivi.
Delegazione ucraina
Oltre che i soldati statunitensi, i Cavalieri di Colombo hanno anche sponsorizzato una delegazione che rappresentava i militari ucraini e le loro famiglie, che includeva sei militari in servizio attivo, quattro madri di soldati caduti, due ufficiali, due cappellani militari e un vescovo militare.
Il Cavaliere Supremo Patrick Kelly commentato in una conferenza stampa circa la delegazione ucraina:
“Il tema del Pellegrinaggio Militare a Lourdes di quest’anno è ‘Pacem Meam do Vobis’ (Vi do la mia pace). In questo periodo di guerra devastante in Ucraina, i Cavalieri di Colombo lavorano per portare pace e conforto alle famiglie e al personale militare dell’Ucraina, e siamo onorati per il fatto che i soldati ucraini si siano uniti nuovamente a noi a Lourdes. Insieme, soprattutto attraverso le preghiere devozionali a Nostra Signora di Lourdes, vogliamo portare maggiore guarigione, unità e speranza a tutti coloro che sono colpiti da questa tragedia”.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.