Alessandro De Franciscis

Riunione Comitato Medico Internazionale Lourdes

Le Comité Médical International de Lourdes (CMIL) se réunit les 19 et 20 novembre 2010 pour une nouvelle session de travail, dans les Sanctuaires de Lourdes.

Qu’est-ce que le CMIL ? Le Comité Médical International de Lourdes (C.M.I.L.) est composé de docteurs et de professeurs qui examinent les dossiers de guérisons spontanément déclarées au Bureau des Constatations Médicales des Sanctuaires de Lourdes. Le Comité Médical International de Lourdes est constitué d’une vingtaine de membres, tous éminents dans leurs spécialités respectives, qui examinent les dossiers de guérisons spontanément déclarées au bureau médical. Ces déclarations de guérisons concernent des maux très divers, des plus bénins aux plus graves. Les membres du C.M.I.L. sont animés par l’exigence scientifique qui régit leurs pratiques, fidèles en cela au professeur Jean Bernard : «Ce qui n’est pas scientifique n’est pas éthique». Eux-mêmes croyants, ils ne mêlent cependant pas dans leurs débats science et foi.

Les membres du CMIL rappellent sans cesse que prononcer le mot “miracle”, n’est pas de leur fait, mais de celui de l’évêque du diocèse où est enregistrée la guérison. C’est donc par la voix de l’Eglise que sont reconnus les miraculés.

Les jugements et avis du CMIL sont rendus plus complexes au XXIème siècle par suite des avancées thérapeutiques efficaces, sinon curatrices. Il n’est pas une maladie grave qui ne soit, aujourd’hui, traitée par des thérapeutiques majeures (un cancer par la chimiothérapie). Dès lors, les membres du C.M.I.L. sont souvent confrontés à l’interrogation suivante : dans une guérison déclarée à Lourdes, quel est l’effet de la thérapeutique, quelle est la place d’une éventuelle intervention surnaturelle? Les membres du C.M.I.L. se refusent à ergoter sur les qualificatifs de guérison «exceptionnelle, inattendue, inexpliquée ou inexplicable en l’état actuel de la science». Ils se fondent sur un dossier médical complet et considéré avant et après une guérison qui n’avait pas obtenu les meilleures thérapeutiques disponibles et dont les probabilités statistiques étaient extrêmement réduites.

Les membres du comité n’ignorent rien du fait psychosomatique dans la genèse autant que la guérison des maladies. Ils ne refusent pas pour autant de prendre en compte telle guérison, au motif qu’elle inclurait parmi ses causes un facteur psychosomatique. Ils n’ignorent pas non plus, que des guérisons spontanées de telle ou telle maladie sont possibles, comme en témoigne la littérature médicale internationale.

Le Comité Médical International de Lourdes existe depuis 1947. En 1954, Mgr Théas, évêque de Tarbes et Lourdes, a voulu qu’il prenne une dimension internationale.

Le comité est aujourd’hui présidé conjointement par l’évêque de Tarbes et Lourdes et par un de ses membres, désigné par l’évêque pour un mandat à durée déterminée, mais renouvelable. Le médecin de Lourdes assure le secrétariat du comité. Le comité juge du cas sur dossier. L’un ou plusieurs de ses membres sont chargés de l’étudier en profondeur, notamment en se renseignant sur tout ce que la littérature médicale mondiale a publié sur des sujets avoisinants. Les personnes chargées du dossier peuvent consulter des confrères extérieurs au comité. Ordinairement, la personne guérie n’est pas elle-même convoquée.

Le comité se réunit une fois par an, à l’automne. Il examine les dossiers en cours. Quand tous les éléments sont réunis (ce qui peut être fort long), par vote, le comité déclare ou refuse d’affirmer que cette guérison est inexpliquée, dans l’état actuel de la science. Une majorité des deux tiers est requise pour que le vote soit considéré comme affirmatif.

Les co-présidents

Mgr Jacques Perrier, évêque de Tarbes et Lourdes, depuis 1998. Il a été ordonné prêtre le 21 mars 1964 pour le diocèse de Paris et consacré évêque le 16 septembre 1990. Il est membre du Conseil pontifical pour la pastorale de la santé. Il est diplômé d’études supérieures en lettres classiques et titulaire d’une licence en théologie. Il a exercé les ministères successifs suivants : aumônier au Cep-Centre Richelieu ; ministère à Jussieu, Censier et Sorbonne ; directeur du Cep (1969 – 1979) ; prêtre à Saint-Michel des Batignolles et auditeur de l’Institut des hautes études de la Défense nationale (1979 – 1980) ; curé de Saint-Ferdinand-des-Ternes (1980 – 1983) ; directeur de  Radio Notre-Dame à sa fondation ; responsable diocésain de la catéchèse et de la pastorale sacramentelle (1984 – 1990) ; curé de Notre-Dame de Paris (1983 – 1990) ; évêque coadjuteur de Chartres (1990 – 1991) ; évêque de Chartres (1991 – 1997) ; évêque coadjuteur de Tarbes et Lourdes (1997 – 1998) ; évêque de Tarbes et Lourdes (1998).

Professeur François-Bernard Michel, médecin spécialiste des maladies respiratoires. Il a exercé dès 1972 les fonctions de médecin-chef de service au Centre Hospitalier Universitaire et de professeur à la faculté de médecine de Montpellier. Membre de l’Académie Nationale de Médecine, il a participé à l’activité de nombreuses sociétés savantes nationales et internationales. Il a notamment présidé l’Académie Européenne d’Allergologie et Immunologie Clinique et l’association  mondiale d’allergologie. Membre du C.M.I.L. depuis l’an 2000, il en a été nommé co-président en novembre 2004. Auteur de nombreuses publications scientifiques, il a développé tout au long de son parcours médical et universitaire une réflexion métaphysique sur l’homme et ses maladies, particulièrement l’asthme bronchique, les maladies allergiques et le cancer. Il est également membre de l’Institut de France au sein de l’Académie des Beaux-Arts.

Les membres titulaires (nom, spécialité, pays d’origine)
Docteur Franco Balzaretti, chirurgie vasculaire, Italie
Professeur Gilles Berrut, gérontologie, France
Professeur Jean-Philippe Boulanger, psychiatrie, France
Docteur Angela Campbell, gérontologie, Écosse
Professeur Christian Confavreux, neurologie, France
Docteur Denis Daley, Diabétologie, Pays de Galles
Professeur Jean-Marie Decazes, maladies infectieuses et tropicales, France
Docteur Alessandro de Franciscis, président du Bureau Médical, France
Professeur Alain Franco, médecine interne, gérontologie, France
Professeur Claude Gaultier-Gignoux, pédiatrie, explorations fonctionnelles, France
Docteur Roger Jean-Charles, médecine interne, néphrologie, États-Unis d’Amérique
Professeur Claude Kenesi, orthopédie, France
Professeur Claude Labrousse, rhumatologie, médecine physique et réadaptation fonctionnelle, France
Professeur Magda Lodeweyckx, pédiatrie, Belgique
Docteur Eduardo Lopez de la Osa, gynécologie-obstétrique, Espagne
Docteur Kieran Moriarty, hépato-gastro-entérologie, Angleterre
Professeur Marie-Christine Mouren-Simeoni, pedo-psychiatrie, France
Professeur Jean-Yves Pouget, neurologie, France
Docteur Jean-François Pouget-Abadie, médecine interne, France
Professeur Graziano Pretto, ORL, Italie
Professeur Jacques Rouëssé, cancérologie, France
Professeur Fausto Santeusanio, endocrinologie, Italie
Docteur Patrick Theillier, ex-président du Bureau Médical, France
Docteur Rolf Theiss, chirurgie, Allemagne
Docteur Martin Zabala y Morales, chirurgie cardio-vasculaire, Espagne

 

Les membres honoraires (nom, spécialité, pays d’origine)
Professeur Leonardo Ancona, psychiatrie, Italie
Docteur Jean-Louis Armand Laroche, neuro-psychiatrie, ex-président du C.M.I.L., France
Professeur Charles Boudet, ophtalmologie, France
Professeur Carlos Carbonnell, psychiatrie, Espagne
Docteur Bernard Colvin, orthopédie, Écosse
Docteur Michael Dulake, cardiologie, Angleterre
Docteur Théodore Mangiapan, pédiatrie, ex-président du Bureau Médical, France
Docteur Roger Pilon, immuno-allergologie, ex-président du Bureau Médical, France
Professeur Carl Puijlaert, radiologie, Pays-Bas


Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes

Il Comitato Medico Internazionale di Lourdes (C.M.I.L.) è formato da dottori e specialisti che prendono in esame le guarigioni spontaneamente dichiarate nel’Ufficio delle Constatazioni  Mediche del Santuario di Lourdes. Ne fanno parte una ventina di membri, tutti specialisti nei loro rispettivi ambiti e devono esaminare i dossiers dichiarati. Queste dichiarazioni di guarigioni fanno riferimento a un gran ventaglio di malattie, da casi leggeri a quelli gravissimi. I membri del C:M:I:L: motivati da esigenze scientifiche, proprie della loro professione, seguono il principio del dottor Jean Bernard : “ quel che non scientifico non è etico”. Anche se credenti, tuttavia nei loro dibattiti non mescolano l’interrogativo scienza e fede.

I membri del CMIL ricordano in continuazione che usare la parola “miracolo”, non è cosa che competi a loro, ma del Vescovo della diocesi dove risiede il guarito. Sarà quindi da parte della Chiesa che saranno riconosciuti i miracoli.

I giudizi e i pareri del CMIL sono stati resi più rigidi nel XXI° secolo in seguito ai tanti, progressi terapeutici efficaci, addirittura curativi. Oggi, non c’è malattia grave che non sia, trattata con  terapie intensive. Da qui però, i membri del CMIL si trovano spesso di fronte a un interrogativo serio: in una guarigione dichiarata a Lourdes, in che grado l’effetto è della terapia e quale quello dell’intervento soprannaturale? I membri del CMIL rifiutano di argomentare  sui qualificativi di una guarigione “ eccezionale, inattesa, inspiegabile o di non spiegabile nello stato attuale della scienza”. Essi si basano su un dossier medico completo e preso in esame riguardo al prima e al dopo una guarigione che non aveva ottenuto esito con le più sofisticate terapie disponibili e le cui probabilità statistiche erano estremamente ridotte.

I membri del Comitato non ignorano nulla del fatto psicosomatico nella genesi come nella guarigione dalle malattie. Essi non rifiutano comunque di prendere in considerazione tale guarigione, per il fatto che includerebbe un fattore psicosomatico tra le sue cause. Essi non ignorano neppure che guarigioni spontanee da tale o tal’altra malattia sono possibili, come lo testifica la letteratura medica internazionale.

Il Comitato Medico Internazionale esiste dal 1947. Nel 1954, Mons. Théas, Vescovo di Tarbes e Lourdes volle che prendesse una dimensione internazionale.

Oggi il Comitato è presieduto congiuntamente dal Vescovo di Tarbes e Lourdes e da un suo membro, designato dal Vercovo, per un periodo determinato, ma rinnovabile. Il dottore di di Lourdes ricopre l’ufficio di segretareria del Comitato.  Il comitato esamina il dossier. Uno o più membri  fanno uno studio approfondito, concretamente consultando tutto ciò che la letteratura medica mondiale ha pubblicato al riguardo. Le persone che hanno a carico il dossier possono consultare anche colleghi esterni al Comitato. Ordinariamente la persona guarita non è convocata.

 

Il Comitato si riunisce una volta all’anno. Prende in esame i dossiers da trattare. Quando tutti gli elementi sono disponibili ( cosa che può richiedere anche parecchio tempo) con votazione il Comitato dichiara o nega che questa guarigione sia non-spiegabile, nello stato attuale della scienza. E’ richiesta una maggioranza dei due terzi affinchè la votazione sia ritenuta come affermativa.

 

I co-presidenti

Mons. Jacques Perrier, Vescovo di Tarbes e Lourdes, dal 1998. E’ stato ordinato sacerdote il 21 marzo 1964 nella diocesi di Parigi e consacrato Vescovo il 16 settembre 1990. E’ membro del Pontificio Consiglio della pastorale della salute. E’ diplomato in lettere classiche e una licenziatura in teologia. Ha esercitato successivamente questi ministeri: assistente nel Cep-al Centro Richelieu, ministero a Jussieu,  Censier e Sorbona, direttore del Cep ( 1969-1979): sacerdote a Saint-Michel des Batignolles e uditore dell’Istituto degli studi superiori della Difesa nazionale (1979 – 1980) parroco di Saint-Ferdinand-des-Terres (1980 – 1983) direttore della Radio Notre-dame dalla sua fondazione, responsabile diocesano della catechesi e pastorale sacramentale (1984 – 1990) parroco di Notre Dame di Parigi (1983 – 1990) Vescovo ausiliare di Chartres  (1990-1991 ) Vescovo di Chartres (1991-1997) Vescovo Ausiliare di Tarbes e Lourdes (1997-1998) Vescovo di Tarbes e Lourdes (1998).

Professor François-Bernard Michel, specialista di malattie respiratorie. Ha professato dal 1972 le funzioni di capo medico di servizio nell’Ospedale Universitario e professore nella Facoltà di medicina di Monpellier. Membro dell’Accademia nazionale di medicina, ha fatto parte di numerose società nazionali e internazionali. Concretamente ha presieduto la Accademia Europea di allergologia e immunologia clinica e l’associazione mondiale di allergologia. Membro del C.M.I.L. dal 2000, ne fu nominato co-presidente nel novembre 2004 Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha sviluppato, nella sua carriera medica e, universitaria, un pensiero metafisico sull’uomo e le sue malattie, in modo particolare l’asma bronchiale, quelle allergiche e il cancro. Fà anche parte dell’Istituto di Francia per l’Accademia delle Belle Arti.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio