Stampa

Unitalsi Mugello. Buon viaggio da una figlia

Unitalsi Mugello parte per Lourdes. Buon viaggio da una figlia

foto-uno-2

Una cara e gentile amica, figlia degli altrettanto cari e gentili amici Andrea e Anna Costi ci invia questa breve nota, che ben volentieri pubblichiamo:

“ – cari amici di OK!Mugello, vi mando qualche riga per augurare ai miei genitori e a tutto il gruppo un buon pellegrinaggio. Il 13 settembre 2015 infatti il gruppo Unitalsi di Borgo San Lorenzo e del Mugello, partirà alla volta di Lourdes. Treno ed aereo con i gruppi da tutta la Toscana. Momenti di gioia, di servizio, di speranza e visto come va il mondo ne serve davvero tanta! Grazie per essere segno di questa speranza, buon pellegrinaggio e un abbraccio speciale ai miei genitori Andrea e Anna testimoni instancabili di tanta gioia. Antonia Costi –“

Una nota aggiuntiva e storica dello scrivente di queste note. Sono anni, tanti anni che molti borghigiani ed altrettanti mugellani facenti parte dell’Unitalsi l’associazione che trasporta i malati nel Santuari Mariani una o due volte l’anno, continuano questa nobile tradizione che nel Mugello ha vecchie e profonde radici.

Cominciarono all’inizio del ‘900 i padri cappuccini di San Carlo capeggiati da Padre Massimo da Porretta, continuarono i padri salesiani, si formarono i primi gruppi dell’Unitalsi con il leggendario Beppe Poggiali Premio della Bontà, poi i padri orionini, quindi i sacerdoti secolari della parrocchia e dell’Unità Pastorale, insomma una catena che non si è mai interrotta per dare la possibilità ai tanti ammalati la gioia di andare a pregare davanti alla Grotta di Lourdes dove la storia ci racconta che la Vergine apparve a Bernadette.

Proprio in questi giorni è stata ritrovata in una piccola stanza del Centro Giovanile del Mugello, una statua quasi in grandezza naturale della Vergine di Lourdes, statua che per molti anni al tempo dei salesiani era su un piedistallo nella cappellina di sinistra del santuario del SS. Crocifisso.

Cercheremo in un prossimo numero di ricordare quale fu il cammino di questa sacra immagine per arrivare fino a Borgo San Lorenzo, ma non solo questa, poiché altra statua è stata ritrovata all’interno della sacrestia dell’Oratorio della Misericordia.

Piccole storie di tanti anni orsono, ma che si portano dietro tanta fede e tanta cristianità. Ecco l’immagine della famiglia Costi ed altre due davvero significative per l’Unitalsi del Mugello.

Nella foto (in alto): La famiglia Costi, Andrea, Anna e la figlia Antonia collaboratori dell’Unitalsi da molti anni

foto-due-2

Anno 1999. Gianni Morandi socio dell’Unitalsi della sua cittadina natale, ospite dell’Unitalsi di Borgo San Lorenzo al Centro Giovanile del Mugello. A destra si riconoscono Mauro Belli e Andrea Costi. In basso a destra si riconosce Alberto Lapi caro amico diversamente abile, il quale dopo aver ascoltato due canzoni di Morandi gli disse nella sua disarmannte semplicita :” ettu canti bene Morandi ma a me mi piace più Celentano!”. Quanto rise il cantante di Monghidoro. (Foto A.Giovannini)

FOTO-TRE-

Una immagine inedita dei primi viaggi a Lourdes. Questo pellegrinaggio fu organizzato nell’agosto del 1933 da Padre Massimo da Porretta fondatore della casa di Riposo San Francesco, con alcuni iscritti alla Congregazione del TOF – “Terzo Ordine Francescano” del Mugello. (Archivio A. Giovannini)

Fonte articolo OK MUGELLO

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio