In evidenzaStampa

09\11\13 Unitalsi dal Papa in diretta TV

tv2000Per la ricorrenza saranno circa 5 mila le persone di cui più di mille disabili che parteciperanno in Aula Nervi al Convegno Nazionale che precederà l’Udienza con il Santo Padre

L’Unitalsi concluderà la celebrazione dei 110 anni di fondazione con una serie di appuntamenti in programma a Roma, da venerdì 8 a domenica 10 novembre. Ad aprire la tre giorni di celebrazioni sarà Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, aprirà le giornate celebrative dei “110 anni Unitalsi” con una catechesi sulla Fede, in programma presso l’Aula Paolo VI alle ore 16:00. A seguire, andrà in scena lo spettacolo “Forza venite Gente”, con la regia di Michele Paulicelli.

All’evento, celebrativo l’anniversario dell’Unitalsi, parteciperanno da tutta Italia circa 5 mila persone, considerando i due appuntamenti previsti in Vaticano, di cui circa 1.500 disabili e 500 in carrozzina e circa duemila volontari che presteranno il loro consueto servizio di accoglienza alle persone ammalate e ai disabili presenti all’appuntamento.

L’iniziativa si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha omaggiato l’Unitalsi di una targa commemorativa in ricordo dei 110 anni di fondazione che saranno celebrati in occasione dell’Udienza con il Santo Padre. “Sono onorato e grato al Capo dello Stato che in più di una occasione attraverso questo atto di riconoscimento ha voluto sottolineare ancora una volta la sua attenzione nei confronti dell’UNITALSI, in particolare in questo evento celebrativo dei 110 anni di fondazione, in cui gli ammalati, disabili e volontari incontreranno il Santo Padre e proseguiranno nella fede la loro opera di carità” – ha dichiarato il Presidente Nazionale UNITALSI Salvatore Pagliuca.

Sabato 9 novembre, alle ore 9:15 presso l’Aula Nervi si terrà la tavola rotonda sul tema: “La mia esperienza di fede” moderata dal direttore di Rai Sport Mauro Mazza, alla quale parteciperanno Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Luigi Varratta, Prefetto di Firenze; Pupi Avati, regista e scrittore; Francesca Immacolata Chaouqui, componente della Commissione per la riforma economico amministrativa della Santa Sede; Damiano Tommasi, Presidente Associazione Italiana Calciatori; Andrea Lucchetta, ex pallavolista italiano. La tavola rotonda sarà conclusa dall’intervento del Presidente Nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca e da tre testimonianze associative: Giusy Versace, Rita Coruzzi e Federica Bresci.

Alle ore 10:30 avrà inizio l’Udienza di Papa Francesco riservata all’Unitalsi, momento “storico” per la vita associativa.

Il programma della giornata proseguirà con la celebrazione eucaristica prevista alle ore 15:30 in Aula Paolo VI e presieduta dal Card. Tarcisio Bertone, già Segretario di Stato.

Domenica 10 novembre l’evento celebrativo del 110° anniversario di fondazione dell’Associazione si concluderà con la celebrazione eucaristica fissata alle ore 11:00 nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, presieduta dall’Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’UNITALSI e Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, Mons. Luigi Marrucci.

COME I MEDIA SEGUIRANNO L’EVENTO UNITALSI

  • Diretta radiofonica su Radio Vaticana dell’Udienza di Papa Francesco, Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 10:30 con il commento di don Romano De Angelis unito a quello del conduttore.
  • Diretta televisiva del CTV dell’Udienza di Papa Francesco, Sabato 9 novembre, a partire dalle ore 10:30
  • Intervista al Presidente Nazionale Salvatore Pagliuca su Tele Pace nel notiziario di Giovedi 7 novembre, alle 19 e alle 22:30.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio