Stampa

L’Unitalsi aderisce alla FISH

L’UNITALSI ha aderito alla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). La FISH, costituita nel 1994, è una organizzazione a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità. Essa interviene per garantire la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. In quanto situazioni a maggior rischio di esclusione, la Federazione pone un’attenzione prioritaria alla condizione delle persone con disabilità complesse, non sempre in grado di autorappresentarsi, ed al supporto dei loro nuclei familiari. “È, questo, il principio del mainstreaming, cioè della partecipazione attiva delle persone con disabilità alla definizione di tutte le politiche che riguardano la comunità di cui essi sono parte”. È quanto ha dichiarato il Presidente Nazionale UNITALSI, Salvatore Pagliuca a margine dell’incontro avuto con il Presidente della Fish Pietro Barbieri. La FISH, che aderisce a sua volta al Forum Italiano sulla Disabilità (FID), l’organismo che rappresenta l’Italia all’interno dell’European Disability Forum (EDF), raccorda le politiche nazionali con quelle transnazionali, facendo sì che il contributo del movimento italiano per i diritti delle persone con disabilità sia coerentemente rappresentato, ad esempio, presso l’Unione Europea o le Nazioni Unite. La Federazione attraverso l’agenzia E.Net strumento statutario di cui si avvale, effettua la progettazione e la gestione dei propri progetti, i quali prevedono, oltre alle azioni di rafforzamento della rete interassociativa, la promozione di attività di consulenza, formazione, ricerca e monitoraggio. La FISH inoltre partecipa ai principali organismi e tavoli istituzionali di confronto al fine di garantire che le scelte, ricadenti direttamente sulle vite delle persone con disabilità, siano effettuate con la piena partecipazione dei destinatari di queste misure. 

E proprio la FISH ha illustrato la comunicazione del Ministro Patroni Griffi rispetto al Decreto legge “Semplifica Italia”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio, per la semplificazione delle certificazioni per le persone con disabilità. Un approfondimento su questa materia è disponibile al presente link

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio