I lavori sono iniziati
1. Cosa succede dunque alla Grotta da parecchie settimane?
Il “Progetto Grotta Cuore di Lourdes” avanza a grandi passi. I lavori di costruzione del futuro ponte mobile, a valle della Grotta, sono iniziati il 17 novembre scorso. I lavori più direttamente legati al riassetto della Grotta hanno avuto inizio il 29 dicembre con la rimozione provvisoria dell’altare. Questo è stato rimosso, protetto e collocato in un luogo sicuro, come gli altri elementi liturgici, in particolare il candelabro. Questa operazione si è resa necessaria per liberare lo spazio e consentire alle imprese di lavorare nella Grotta, soprattutto per la posa della nuova pavimentazione. I lavori relativi alla creazione di un spazio alberato, a monte della Grotta, sono iniziati il 5 gennaio. È stato necessario mettere in sicurezza l’accesso dei pellegrini alla Grotta con il posizionamento di transenne sulla strada di accesso. Si è poi dovuto procedere all’abbattimento di sei platani per permettere la messa a dimora di una trentina di nuovi alberi.
La realizzazione del “Progetto Grotta Cuore di Lourdes” si svilupperà durante le stagioni invernali 2015 e 2016. Il Progetto si inserisce nell’insieme degli Orientamenti pastorali per il Santuario comunicati l’11 febbraio 2014 dal vescovo di Tarbes e Lourdes, Mons. Nicolas Brouwet. Il riassetto dello spazio della Grotta delle apparizioni, oggetto del “Progetto Grotta Cuore di Lourdes”, si inserisce in un più ampio progetto globale che include, ad esempio, l’annuncio del Vangelo e l’internazionalizzazione. Mons. Brouwet ha espresso il senso essenziale del “Progetto Grotta Cuore di Lourdes”: “Prendersi cura di questo luogo di grazia per una migliore accoglienza dei pellegrini”.
2. Il punto sulle nuove pianificazioni previste nell’ambito del “Progetto Grotta cuore di Lourdes”
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.