Lourdes è anche questo
PRIMA TAPPA CAMPIONATO MONDIALE DI MOUNTAIN BIKE: La debuttante Lourdes è molto conosciuta dai rider francesi, avendo ospitato tutti gli anni gare nazionali. Dal 2015 è diventata parte della Coppa del Mondo, la prima tappa del nuovo calendario UCI con un unico evento, la DH.
Loic Bruni regna nelle qualifiche di Lourdes
I risultati delle qualifiche dalla gara di apertura dell’UCI World Cup 2015
Lourdes è una località sovraffollata in questi giorni. Tra le migliaia di pellegrini e gli appassionati di downhill che girano in città, è quasi impossibile muoversi. I paddock sono stati presi letteralmente di mira e il traffico era elevatissimo sul tracciato per le prove cronometrate del sabato.
In campo femminile elite la grande notizia non era il primo round della lotta tra Manon Carpenter e Rachel Atherton come molti avevano previsto. È stata invece la giornata dell’australiana Tracey Hannah (Polygon UR), che ha ottenuto il miglior tempo con 3:29.785. Ha preceduto Rachel Atherton di 5,8 secondi, seconda davanti alla coppia francese Myriam Nicole (Commencal/Vallnord) ed Emmeline Ragot (MS Racing Mondraker), rispettivamente in terza e quarta posizione.
Manon Carpenter (Madison Saracen) ha deluso, finendo quinta a ben 12 secondi e mezzo da Tracey Hannah.
Nella qualifica maschile il tasso di abbandono era già alto prima di iniziare; le icone Sam Hill (Chain Reaction Cycles/Paypal) e Steve Peat (Santa Cruz Syndicate) erano entrambe iscritte, ma fuori dai giochi a causa dei rispettivi infortuni subiti ancora prima di arrivare in Francia.
Uno dei grandi punti interrogativi era sul piede sinistro infortunato del compagno di Steve Speat, Josh Bryceland. Ancora in fase di recupero dal terribile botto dei Campionati Mondiali 2014, era pronto per una pista brutale come quella di Lourdes?
Un crono di 3:05:772 ha dimostrato che Ratboy è venuto qui per fare risultato. È finito staccato di poco dai beniamini di casa: Loic Bruni (Lapierre Gravity Republic) e Remi Thirion (Commencal/Vallnord). Bruni ha staccato un eccellente 3:03:908, 1.856 secondi in meno rispetto a Thirion.
Al suo debutto per il team Gstaad-Scott, l’americano Neko Mulally ha impressionato con un quarto posto, con la promessa Dean Lucas (Devinci Global Racing) al quinto.
Gran parte delle chiacchiere che hanno seguito le qualifiche sono state su Aaron Gwin (Specialized Racing), che è arrivato sul tratto finale con i chiari segni di un’escursione fuori dal tracciato. A quanto pare è caduto e non è rientrato nel punto in cui ha abbandonato la pista, quindi è stato punito con la squalifica. Essendo un rider “protetto”, prenderà comunque parte alla gara.
Gee Atherton (GT Factory Racing) è stato costretto ad abbandonare a causa di una caduta, anche il britannico è un rider protetto, così avrà l’opportunità di conquistare la hot seat nella gara di domenica.
Tutte le notizie su questa manifestazione cliccando qui
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.