Pellegrinaggio delle Confraternite Liguri a Lourdes
Pellegrinaggio delle Confraternite Liguri a Lourdes.
Lourdes 22 settembre 2010 – Si è tenuto sabato 18 e domenica 19 settembre il I° Pellegrinaggio delle Confraternite Liguri a Lourdes, il celebre Santuario Mariano Francese ai piedi dei Pireni.
Il Pellegrinaggio, organizzato dal Priorato Ligure delle Confraternite e dal FOGC, ha visto la partecipazione di 30 confraternite con 5 crocifissi in rappresentanza delle 7 Diocesi della Regione Ecclesiastica Ligure. Erano presenti le seguenti confraternite: Confraternita SS. Trinità di Casal Noceto, C. S. Carlo di Arquata Scrivia, C. Sant’Andrea di Retorbido, C. S. Maria Maddalena e S. Crocifisso di Novi L., C. S. Rosario di Pozzolo Formigaro, C. SS. Annunziata di Garlenda, C. S. Lorenzo di Cogoleto, C. S. Giovanni B. di Loano, C. S. Giuseppe Borghetto S. Spirito, C. S. Giovanni E. di Erli, C. SS. Sacramento e S. Maria di Terpi di Montesignano, C. SS. Anime Purgatorio di S. Zita di Genova, C. S. Giovanni B. di Molassana, C. Morte e Orazione di Sestri P., C. S. Giacomo di Molassana, C. S. Caterina di Cervo, C. S. Bernardino e S. Croce di Diano Castello, C. SS. Annunziata Cà de Piaggio di Parodi Ligure, ArciC. SS. Trinità di Carosio, ArciC. Morte e Orazione di Gavi, ArciC. NS. Suffragio di Voltaggio, C. SS. Trinità di Gavi, C. NS. Assunta di Gavi, C. S. Bernardo di Bavari, C. S. Bernardo di Busalla, C. S. Giacomo Ap. di Levanto, C. Imm. Concezione di Moneglia, C. NS. della Neve e S. Nicolò di Albisola Sup., C. NS. Rosario di Promontorio.
Il pellegrinaggio era guidato da Giacomo Cerruti, del priorato di Genova, organismo rappresentato anche da Luisa Piccardo. Presente altresì Giuseppe Cetta, priore diocesano di Tortona. I volontari del FOGC, quasi tutti membri dell’HNDL, hanno assicurato il servizio alle confraternite
Nonostante le avverse previsioni il tempo è stato clemente e non ha impedito lo svolgimento del programma: processione eucaristica e flambeaux il sabato, assieme ai tanti ammalati dei pellegrinaggi presenti a Lourdes, che hanno avuto modo di emozionarsi alla vista dei crocifissi portati dalle nostre confraternite. La domenica si è aperta con la S. Messa nella Basilica di Santa Bernadette celebrata da Don Davide Redaelli, parroco di Diano Castello; grande emozione e raccoglimento spirituale ha destato l’opportunità concessa dal Santuario alle Confraternite Liguri di sostare in preghiera davanti alla Grotta per più di un’ora con tutti i crocefissi schierati davanti al sito, cuore del Santuario, sino alla celebrazione dell’Angelus con la processione proveniente dalla Basilica San Pio X. Il pellegrinaggio si è chiuso in serata con la celebrazione del rosario in italiano davanti alla Grotta, a cui hanno partecipato i confratelli nei loro abiti tradizionali e un crocifisso ligure in modo che tutti i confratelli, ammalati o anziani rimasti a casa, potessero unirsi, attraverso la diretta televisiva su TV2000, in preghiera con i pellegrini a Lourdes.
Una croce formata da un remo in legno di un gozzo ligure (vd foto) è stata piantata nei pressi del calvario bretone che apre l’Esplanande del Santuario, a ricordo di questo storico primo Pellegrinaggio delle Confraternite Liguri a Lourdes.
Sollecitato a descrivere le emozioni provate a Lourdes, così ha commentato Giacomo Cerruti, responsabile del pellegrinaggio: “Sono certo che a Lourdes ognuno di noi ha vissuto momenti particolari, provando emozioni, gioie, e anche dolore di fronte ad una sofferenza che però appariva straordinariamente serena. Credo che ciascuno sia ritornato a casa con qualcosa in più, da non disperdere nel giro di breve tempo, ma da conservare e farvi appello nei momenti negativi.
Ringraziamo la SS Vergine per quanto ci ha dato , che di certo è stato molto di più di quello che ci siamo meritati. Grazie a Voi tutti per la felice riuscita di questo pellegrinaggio di fede, preghiera e spiritualtà , grazie a chi ha portato il Crocifisso e la tradizione delle Confraternite Liguri in mezzo ad una enorme quantità di fedeli un po’ incuriositi e stupiti”
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.