C.R.I. al 54° PMI
Si è svolto a Lourdes dal giorno 11 Maggio al 14 Maggio 2012, il 54° Pellegrinaggio Militare Internazionale organizzato dall’Ordinariato Militare.
FOTO GALLERY CROCE ROSSA ITALIANA
I militari di tutto il Mondo, accompagnati dai vessilli nazionali, si sono riuniti in preghiera dinanzi alla Madonna di Lourdes e hanno avuto modo di dialogare tra loro e di pregare insieme in un clima di pace e di serenità, lontani dai “Teatri” nei quali talvolta sono chiamati ad operare e a confrontarsi.
L’Italia quest’anno era presente numerosissimi militari appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Militari dello Stato e ha scelto di essere musicalmente accompagnata per l’intero evento, dalle note suonate dalla Banda dell’VIII° Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
In questi tre giorni di preghiera, molto intensi ed impegnativi, ci sono stati momenti di assoluta commozione: le cerimonie di apertura e di conclusione del Pellegrinaggio, in cui le Bandiere di ogni Paese hanno sfilato nella Basilica unitamente alle rispettive Bande, i momenti di confessione, le preghiere di gruppo ed individuali, la processione Eucaristica, la Benedizione dei malati, l’adorazione dei Sacramenti, la Messa internazionale, le varie celebrazioni nazionali, la Via Crucis e il Festival delle musiche internazionali.
Erano presenti all’evento vertici di Governo e militari di ogni Paese; per l’Italia in rappresentanza del Ministro della Difesa ha partecipato al Pellegrinaggio il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dott. Gianluigi Magri che ha rivolto “…parole di apprezzamento al personale militare della Croce Rossa Italiana che ogni giorno ho il piacere di conoscere in vari contesti e di cui apprezzo la professionalità e l’umanità”.
L’Ispettore Nazionale del Corpo Militare della C.R.I., Generale Gabriele Lupini, ha avuto modo durante il Pellegrinaggio di essere parte attiva dell’evento e di partecipare ad ogni appuntamento di massimo rilievo al quale hanno preso parte gli Ufficiali Generali dei vari Paesi. Tra questi, l’incontro con S.A.R. Alberto II di Monaco, Sovrano del Principato di Monaco e Presidente della Croce Rossa monegasca, con il quale il Generale Lupini si è intrattenuto a lungo colloquio.
Particolarmente commovente anche l’incontro che il vertice del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana ha avuto con la moglie e con i familiari dei due Fucilieri di Marina del Reggimento San Marco, tuttora in India a disposizione delle autorità locali e ai quali per il tramite dei loro familiari il Generale Lupini ha voluto far giungere telefonicamente l’affetto, l’incoraggiamento e il saluto del personale militare della Croce Rossa Italiana. L’Ispettore Nazionale del Corpo ha anche consegnato ai congiunti dei due Marò copia dei cd della Banda del Corpo Militare che sono stati graditissimi e che hanno visto il seguente commento da parte della moglie di uno dei due militari in questione: “…grazie, grazie tante generale, li ascolteremo con i nostri ragazzi appena tornano”.
Molto apprezzata la musica suonata dalla Banda del Corpo che è stata protagonista anche di una serie di concerti per le vie di Lourdes ed in particolare di un incontro affettuoso con i disabili ricoverati presso l’Unitalsi che sono stati allietati dalla musica nazionalpopolare oltre a canti alpini e patriottici che hanno coinvolto gente di ogni nazionalità e cultura.
Al termine della tre-giorni in terra francese il Generale Gabriele Lupini ha rilasciato la seguente dichiarazione: ” sono onorato di essere al vertice di un Corpo così apprezzato sia dalle autorità di Governo, e le espressioni di complimento del Sottosegretario Magri e dei suoi predecessori lo dimostrano tangibilmente, sia dai colleghi di ogni grado delle Forze Armate italiane e, come confermato anche qui a Lourdes, dei militari di Paesi stranieri che ci hanno visto spesso all’opera anche oltre i confini
nazionali. Le parole poi di assoluta ed incondizionata stima che l’Ordinario Militare Monsignor Vincenzo Pelvi, organizzatore dell’evento e che ha voluto fosse la Banda del Corpo Militare della C.R.I. ad accompagnare il nostro Tricolore in terra francese, ha rivolto ai militari della C.R.I. commuovono e stimolano al contempo, in un momento così difficile che il personale militare e le loro famiglie non meritano di vivere per le gloriose pagine di storia e solidarietà umana che hanno scritto in ogni parte del Mondo. Abbiamo rivolto alla Madonna di Lourdes anche una preghiera per ogni uomo e ogni donna di Croce Rossa, a qualsiasi componente appartenga e per il personale militare e civile dell’Associazione, affinché l’opera umanitaria della Croce Rossa Italiana possa continuare in ogni parte del Mondo, evitando di disperdere il significato, la storia e l’operatività che da quasi un secolo e mezzo contraddistingue la nostra Associazione.”
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.