Day#2: Lourdes – Saint Jean Pied de Port (150km)
Un bel diario trovato in rete, datato 26 Settembre 2015, che ci documenta una tappa del Cammino di Santiago, con partenza da Lourdes, di alcuni Pellegrini di bici muniti. Buen camino a tutti i viaggiatori
Siamo a Lourdes ed è arrivato il momento di pedalare. Sveglia alle 6.30 ma fuori c’è buio totale. Intanto tra la preparazione bagagli e bici passa del tempo e solo alle 8.30 siamo fuori e pronti per la partenza. Ottima e calorica colazione in una boulangerie del centro, dopo dritti al Santuario per riempire le borracce…quello sarà il punto zero di questa tappa verso Saint Jean Pied de Port e dell’intero viaggio.
Seguiamo le indicazioni per Pau che ci fanno fare un giro lungo e inutile intorno a Lourdes, la deviazione giusta era poco dopo il centro città. Per descrivere la tratta da Lourdes a Pau bisognerebbe riesumare Pascoli o Leopardi e farne scrivere una poesia…campagna aperta e profumata, colori bellissimi e sullo sfondo alla nostra sinistra la catena dei Pirenei.
Ci impieghiamo circa 2 ore per raggiungere la città di Pau, caratteristica, curata e molte persone per strada. Un giro veloce nel centro storico, qualche foto alla chiesa e poi primo break per sfamarsi dopo i primi 40 km…un tortino di salmone e verdura.
Dopo Pau la strada statale per una 20ina di km è un po’ noiosa e ripetitiva, con supermercati e zone residenziali moderne, poi si inizia a salire e per alcuni km si alternano ripide salite e leggere discese. Il paesaggio è nuovamente stupendo, per lo più collinare, con vasti pascoli e isolate cascine di campagna. Dopo lo scollinamento, la lunga discesa ci porta a Navarrenx, dove c’è un piccolo borgo medievale i cui ogni mercoledì e domenica rievocano la presa della bastiglia.
Usciti dalle mura ci accorgiamo di un un piccolo errore di rotta e bisognerebbe tornare indietro di qualche centinaio di metri per riprendere la strada pianificata, ma il suggestivo ponte ai piedi della fortezza ci spinge a continuare lungo quella strada allungando di circa 3km, passando per alcuni paesini tipici e dislivello minore. Dopo alcuni km ci accorgiamo di aver fatto una scelta perfetta. La strada si addentra in un fantastico percorso rurale. Sulla sinistra spunta un caratteristico alberghetto di campagna con tavoli all’aperto tra piante e fiori: troppo carino e troppa fame per non fermarsi a mangiare. Una signora ci accoglie festosamente ma dice che non è più possibile mangiare perché la cucina è chiusa, poi vede le facce impietosite dalla fame, il mio occhio innamorato che guarda la baguette sul bancone del pane e ci chiede se ne vogliamo un pezzo, “avec jambon!” suggerisco io e fu così che ci accomodammo al tavolo in giardino con baguette ripiena e bicchiere di birra al seguito.
Il dopo pasto è un lunga stradina di campagna, una sottile linea d’asfalto che si snoda nella fitta vegetazione, tra vasti pascoli e ruscelli. Gli ultimi 30km sono i più duri, un po’ per le salite e un po’ perché il pregresso inizia a farsi sentire nelle gambe.
Mancano ancora 20km quando le borracce si svuotano e la sete prende il sopravvento, ma una simpatica e zoppicante vecchietta spunta nel giardino di una delle poche abitazioni e senza farci problemi le chiediamo se può riempircele. Dopo un po’ ritorna con le due borracce piene d’acqua…spero possa campare altri 100 anni!
Ultimo sforzo e finalmente arriviamo sul ponte che annuncia l’arrivo a Saint Jean Pied de Port, facendo l’ingresso in bici alla cittadella attraverso la Porta Navarra alle ore 18.
L’ufficio del Pellegrino di Saint Jean Pied de Port è chiuso per tutta la prossima ora, quindi iniziamo a cercare due posti letto, cosa non semplice dato che su rue de la Citadelle è già tutto pieno. Troviamo ciò che ci serve in rue d’Espagne al rifugio Chemin vers l’etoile, al prezzo di 17€, letto, posto bici, Wi-Fi e colazione.
Il luogo è abbastanza vecchio e spartano, ma acquista il suo significato grazie ai pellegrini che vi troviamo, agli scarponi appesi all’ingresso e al fatto di dormire insieme a chi in quei giorni andrà avanti lungo la tua stessa strada. Il gestore ci chiede la credenziale, dove pone il nostro primo timbro. Siamo in una stanza dormitorio con due letti matrimoniali e cinque singoli.
Dopo una importantissima doccia bollente, ceniamo appena fuori la porta Navarra di Saint Jean Pied de Port, poi a dormire, il giorno seguente solo 25km per non perderci la messa del pellegrino delle 20 a Roncisvalle, ma la strada sarà dura con salita ripida che dai 200m porterà a 1400m in quota. Buen camino!
Vai al diario completo cliccando qui
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.