In 15mila al pellegrinaggio nazionale Unitalsi
Accompagnerà il cardinale Comastri
Roma, 24 set. (Apcom) – Un evento nell’evento. Disabili, ammalati, religiosi e volontari celebreranno il pellegrinaggio nazionale Unitalsi nel 150mo anniversario delle Apparizioni di Maria a Lourdes. “L’incontro con i fratelli, con Gesù, con Maria”: questo il tema spirituale che da domenica 28 accompagnerà la grande famiglia dell’Unitalsi verso il santuario mariano.
La presidenza nazionale – informa una nota – ha predisposto un intenso programma di appuntamenti per vivere questa importante ricorrenza religiosa. A Lourdes, si incontreranno circa 15 mila membri dell’Unitalsi, giunti da ogni parte d’Italia con 17 aerei, 16 treni, circa 3 mila disabili, 6 mila volontari e altrettanti pellegrini. “Il pellegrinaggio nazionale è una esperienza in cui le diversità non si annullano, ma si incontrano – dice il presidente Antonio Diella – dove la storia concreta della associazione non si confonde in un mare di stendardi, ma guarda a se stessa per capire come continuare a ‘farsi sorprendere’ dal carisma incontenibile della carità”. L’apertura del pellegrinaggio sarà affidata a monsignor Luigi Moretti, assistente ecclesiastico nazionale e vicegerente di Roma. Nella seconda giornata celebrerà la funzione eucaristica internazionale. La sera, la catechesi del cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano. Nella giornata conclusiva del pellegrinaggio Comastri presiederà la messa al Podium e la tradizionale processione serale, ‘aux flambeaux’.
Nell’ambito del pellegrinaggio nazionale, sono previsti due incontri tematici di grande interesse: il workshop europeo di Protezione Civile sul tema: “Disabilità & Emergenza: le prospettive di Italia e Francia”. A Lourdes, si confronteranno la Protezione Civile italiana e francese per definire nuove politiche di soccorso e prevenzione europee in relazione alla disabilità. Ad inaugurare il convegno – sostenuto dal dipartimento della Protezione Civile e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri saranno il Vescovo di Lourdes, monsignor Jacques Perrier e il Sindaco, Jean Pierre Artiganave. Nello stesso giorno si terrà il tradizionale convegno Nazionale Medici Unitalsi dal tema: “La solitudine dell’atto medico”, moderato da Piero Badaloni, di Rai International, a cui interverrà Patrick Theiller, responsabile del Bureau Médical di Lourdes.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.