La Bern interpreterà Lourdes
Domenica 3 luglio, con inizio alle ore 21.15, Federica Bern interpreterà “Lourdes” di Rosa Matteucci.
Infagottata nella sua uniforme da viaggio, la giovane Maria Angulema si accinge, novella dama di carità avventizia, a compiere un pellegrinaggio a Lourdes con uno scopo segreto e bruciante: rendere al mittente il pesante fardello di dolore che si porta dietro da quando suo padre è morto in un incidente automobilistico – e “chiedere formale spiegazione e magari soddisfazione di tanta sofferenza al Padreterno”. Ferma nel suo proposito, armata soltanto della sua “anima sbiadita e pesta”, la giovane si trova subito sommersa, fin dalla stazione di partenza, da una massa umana composta da pellegrini, parenti dei pellegrini, malati veri e malati finti, curiosi, sfaccendati, dame di carità e barellieri.
Maria si accanisce con goffe manovre nel tentativo di espugnare la grotta di Massabielle, da cui viene costantemente respinta, mentre sempre più incombenti si fanno le figure di alcuni personaggi come la Micchelina e la Nazzarena, cugine diabetiche di Montecastrilli, la stridula Samantha, la quasi diabolica Liona, finchè, ormai senza volontà, “sospinta da qualcuno che non vide” giunta finalmente alle piscine, un inaspettato “incontro” darà la svolta alla sua vita.
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.