Stampa

La Triveneta inaugura la stagione dell’Unitalsi

La Sezione Triveneta inaugura la stagione dei pellegrinaggi Unitalsi a Lourdes

triveneta

La stagione dei pellegrinaggi UNITALSI a Lourdes riparte, come ogni anno, piena di Speranza e Gioia, ma soprattutto con l’intenzione di “imitare la maternità di Maria, la cura materna che Lei ha di ciascuno di noi” ed essere “tesoro prezioso della Chiesa”, per proseguire nella missione affidataci, con affetto, da Papa Francesco.
I primi a giungere a Lourdes, con 2 aerei e 2 treni, sono stati gli amici della Sottosezione di Verona – Sezione Triveneta – che, come tradizione, hanno aperto la stagione dei pellegrinaggi dell’Associazione, arrivando il martedì dopo Pasqua per ripartire il sabato successivo.

«Nonostante la crisi economica – dichiara Armando Donello, presidente della Sezione Triveneta -, siamo riusciti anche quest’anno a portare a Lourdes 1300 persone. Tuttavia, al di là della crisi in sé, credo che vada fatta una profonda riflessione sulla ragione che spinge le persone a Lourdes. Poiché il nostro non è il semplice viaggio turistico che viene attualmente proposto dalle agenzie a prezzi inferiori. L’Unitalsi, invece, propone un PELLEGRINAGGIO a Lourdes. E non credo che le due cose siano nemmeno lontanamente paragonabili».

Questo è un concetto che Donello ha rimarcato fortemente anche durante la celebrazione di apertura: «Il pellegrinaggio è un’avventura per credere ed amare, un percorso da fare insieme alla velocità del più lento (ossia dell’amico con difficoltà motorie, ndr) per venire a cogliere a Lourdes un dono che è l’amore di Dio. Dono che, poi, deve essere condiviso con i fratelli e testimoniato nel mondo».

Oltre alle celebrazioni religiose e festose proposte dal pellegrinaggio, con l’escursione presso il Santuario di Betharram ed il coinvolgimento di un centinaio di giovani, la novità di Verona è stata certamente il corso BLSD, una formazione sulle procedure di primo soccorso, compresa l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore, per i volontari ed il personale dell’associazione. Mecoledì 8 aprile, infatti, presso l’hotel Florence, 16 corsisti sono stati seguiti da due istruttori, col sostegno del personale specializzato, già formato in loco.

Intanto, guarda verso Lourdes il pellegrinaggio bambini della Sezione Campana, ormai prossimo alla partenza.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio