Stampa

Tutto pronto per il “Giovani in cammino”

VII PELLEGRINAGGIO NAZIONALE GIOVANI IN CAMMINO

Lourdes dal 6 al 9 dicembre #Liberidicredere

NOEMI, MICHELE BRAVI E SABRINA BRAZZO CON I GIOVANI DELL’UNITALSI

Un appuntamento straordinario nel segno della condivisione attende l’UNITALSI in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione: il Pellegrinaggio Nazionale “Giovani in cammino”, giunto alla sua VII edizione, che si svolgerà a Lourdes dal 6 al 9 dicembre 2014.

A guidare il Pellegrinaggio Nazionale sarà S.E. Mons. Luigi Marrucci, Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’Unitalsi e Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia insieme al Presidente Nazionale dell’Unitalsi, Salvatore Pagliuca, oltre ad una nutrita delegazione della Caritas di Roma, capeggiata da Mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas romana. Sul treno ci saranno anche le Suore Apostoline, impegnate nell’orientamento vocazionale, e le Suore Figlie di San Camillo, che prestano il loro servizio presso l’ospedale “Madre Giuseppina Vannini” di Roma.

“Liberi di credere” è il tema del pellegrinaggio che accompagnerà la riflessione dei giovanincammino dell’Unitalsi. I giovani celebreranno la Solennità dell’Immacolata Concezione proprio nel luogo in cui la Vergine si è rivelata a Santa Bernadette e dove l’Unitalsi nasce nel 1903. In questa settima edizione del pellegrinaggio, seguendo i suggerimenti di Papa Francesco, l’Unitalsi ha voluto incontrare diverse “periferie”; quella della malattia e della sofferenza, quella della disabilità, quella della privazione della libertà nell’esperienza del carcere.

I giovani che raggiungeranno Lourdes saranno circa un migliaio, di cui circa il 20% malati e disabili.

Nell’ambito del pellegrinaggio saranno illustrati alcuni progetti realizzati in collaborazione con gli ospiti della Terza Casa del Carcere romano di Rebibbia e dei quali la direttrice, Annunziata Passannante, darà testimonianza. Sul treno diretto a Lourdes sarà presente una nutrita rappresentanza – insieme ai loro operatori – della Casa di accoglienza di Villa Glori a Roma, gestita dalla Caritas, in cui vengono accolti malati di AIDS.
In particolare gli ospiti della Casa di accoglienza di Villa Glori hanno provveduto a realizzare alcuni gadget che verranno donati a tutti i partecipanti al pellegrinaggio quale gesto di ulteriore comunione.

Le celebrazioni alla Grotta delle Apparizioni, l’adorazione eucaristica, la preghiera del Rosario, la meditazione musicale nel giorno dell’Immacolata saranno alcuni dei momenti particolarmente intensi del programma spirituale del pellegrinaggio.

A Lourdes, sono inoltre previsti diversi appuntamenti di condivisone e di fraternità a cui parteciperanno alcuni volti noti della musica e dello spettacolo:

  • La Notte degli Oscar, sabato 6 dicembre nella Chiesa di Santa Bernadette in cui saranno proiettati alcuni cortometraggi sul tema “#Liberidicredere” e realizzati dai giovani delle varie sezioni UNITALSI. Ospite della serata la cantante Noemi.
  • Incontro #Liberidicredere, domenica 7 dicembre nella Chiesa di Santa Bernadette dove saranno proposte alcune testimonianze sul tema della libertà. In particolare verrà raccontata l’esperienza della libertà dalla prospettiva di chi ha vissuto limitazioni ad esempio a motivo della malattia, del carcere, oppure per una scelta di una vita di clausura. L’appuntamento sarà moderato da Raffaella Cesaroni, giornalista di SkyTg 24 News.
  • Meditazione musicale, lunedì 8 dicembre nella Chiesa di Santa Bernadette, in cui saranno proposti alcuni brani classici dedicati alla Beata Vergine Maria, eseguiti dal soprano Antonella Rondinone, accompagnata dalla pianista Stefania Mobilio, con la partecipazione straordinaria dei ballerini Sabrina Brazzo, étoile al Teatro alla Scala di Milano e suo marito Andrea Volpintesta, primo ballerino al Teatro Comunale di Rio de Janeiro.
  • Spettacolo e festa conclusiva del pellegrinaggio. Nella Chiesa di Santa Bernadette lunedì 8 dicembre sarà la voce di Michele Bravi, vincitore della passata edizione del talent show X-Factor a far cantare i giovani dell’Unitalsi che al termine dello spettacolo si recheranno davanti alla Grotta delle Apparizioni per l’ultimo saluto alla Vergine, a conclusione del pellegrinaggio.

Programma dettagliato del pellegrinaggio Giovani in Cammino

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio