Stampa

Lunedi, il pellegrinaggio dei romani

Si apre lunedì il tradizionale pellegrinaggio sui luoghi di Bernadette, guidato dal cardinale vicario Agostino Vallini e organizzato dall’Opera romana pellegrinaggi, che vedrà quest’anno una consistente partecipazione di giovani della diocesi La cinquantacinquesima edizione del pellegrinaggio diocesano di Roma a Lourdes, che solitamente si accompagna al pellegrinaggio nazionale, in programma dal 27 al 31 agosto, assume quest’anno una connotazione tutta particolare per la presenza di centinaia di giovani romani che, grazie alla collaborazione fra Opera romana pellegrinaggi e Servizio diocesano per la pastorale giovanile, compiranno il pellegrinaggio nei luoghi dove la Vergine Maria è apparsa a Santa Bernadette.

Il pellegrinaggio diocesano e nazionale, guidato dal cardinale vicario Agostino Vallini e organizzato dall’Opera romana pellegrinaggi, si aprirà lunedì 27 agosto, nel pomeriggio, con la Messa e proseguirà fino a venerdì 31 agosto. Durante questo cammino spirituale il cardinale incontrerà i fedeli delle parrocchie romane. Il tema del pellegrinaggio sarà quello scelto dal Santuario di Lourdes per il 2012, “Pregare il Rosario con Bernadette”. Il Rosario completa il tema triennale dedicato alla preghiera: dopo “Il segno della croce” nel 2010 e il “Padre Nostro” nel 2011, ora la preghiera mariana per eccellenza. I giovani, che giungeranno a Lourdes in treno il 27 agosto e che alloggeranno al “Villaggio dei Giovani”, vivranno un particolare percorso spirituale pregando e meditando sul tema “Il sì della giovane Maria, il sì della giovane Bernadette, il sì del giovane di oggi”.

Come nella Giornata mondiale della gioventù, i ragazzi romani vivranno catechesi e meditazioni, pregheranno da soli e in gruppo e parteciperanno a tutte le celebrazioni proprie del pellegrinaggio a Lourdes: la fiaccolata, la processione eucaristica con la benedizione degli ammalati, la Messa Internazionale e la Messa presso la Grotta delle Apparizioni.

Fonte: ORP

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio