Ordine di Malta a Lourdes
La Delegazione di Firenze, unitamente alle sezioni di Pescia, Pistoia, Arezzo e Siena, ha partecipato dal 29 Aprile al 3 Maggio, al 53° Pellegrinaggio internazionale dell’Ordine di Malta a Lourdes guidato da sua Altezza Eminentissima Fra’ Matthew Festing Principe e Gran Maestro con i membri del Sovrano Consiglio.
Il Tema Pastorale per il pellegrinaggio di quest’anno era “pregare il Padre Nostro con Bernadetta”.
La preghiera ci mette in relazione con Dio e proprio attraverso il “Padre nostro“, Gesù ci insegna a domandare a Dio ciò di cui abbiamo bisogno, ciò che è meglio per noi, ciò che lo stesso Padre vuole donarci.
Durante gli incontri di catechesi e di preghiera nelle sale con i Signori Ammalati le Sette richieste del Padre Nostro sono state raggruppate in Quattro:
- “Sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno”
- “Sia fatta la tua volontà”
- “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”
- “Rimetti a noi i nostri Debiti. Non abbandonarci alla tentazione. Liberaci dal Male.”
Questo per aiutarci a capire il significato di questa preghiera, anche se non è possibile dire tutto, tanto è profonda.
“Figli Uniti dalla stessa preghiera rivolta all’unico Padre” è infatti l’essenza del Pellegrinaggio di quest’anno, che ci aiuta a entrare meglio nella Preghiera del Padre Nostro.
Lourdes rappresenta certamente la preghiera, le processioni (come la Via Crucis alla Prairie e la suggestiva Processione Mariale con i flambeau), le celebrazioni (come la bellissima S.Messa Pontificale della domenica nella Basilica di San Pio X officiata dal Prelato dell’Ordine di Malta Arcivescovo Angelo Acerbi), ma al centro dell’attenzione di tutti i partecipanti al pellegrinaggio c’erano i Signori Ammalati.
Ed è grazie all’esperienza di questo Pellegrinaggio che viviamo con pienezza il Carisma del nostro Ordine, “Obsequium Pauperum”, attraverso il servizio di carità nei confronti dei Signori Malati e attraverso il raccoglimento della preghiera per meditare la Parola Divina che dà il vero senso al nostro operare.
Inoltre quest’anno i pellegrini dell’Ordine hanno partecipato alla beatificazione di S.S. Papa Giovanni Paolo II con una veglia di preghiera che ha avuto luogo la sera di sabato, mentre la cerimonia della beatificazione in piazza San Pietro è stata trasmessa in diretta nella Basilica San Pio X di Lourdes.
Giovanni Baldazzi
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.