In evidenzaStampa

Su Tv2000 due docu-film su Lourdes

Su Tv2000 due docu-film che raccontano il miracolo di Lourdes

lourdes_big

Nel giorno in cui si celebra l’Immacolata Concezione Tv2000 trasmetterà due docu-film straordinari firmati da Filippo Anastasi: “Lourdes, l’ultima miracolata. Storia di vita quotidiana” e “Lourdes, dentro il miracolo”, in onda rispettivamente l’8 dicembre 2014 alle 15.00 e alle 16.45, cioè prima e dopo la diretta da Piazza di Spagna dell’omaggio del Papa alla statua dell’Immacolata.

“Lourdes, l’ultima miracolata. Storia di vita quotidiana” – l’8 dicembre alle 15.00

Ci sono voluti 23 anni perché si concludesse il lunghissimo iter di controllo medico scientifico che ha portato al verdetto di guarigione inspiegabile per la 69esima “miracolata” di Lourdes. E’ un’ italiana, viene da Bereguardo, una paesino della provincia pavese. Si chiama Danila Castelli ed oggi ha 68 anni. E’ una madre di famiglia, colpita a partire dal 1982 da una serie di dirompenti forme tumorali maligne.
Sottoposta a nove interventi chirurgici ed ad anni di terapie invasive, la signora Castelli si affida alla Madonnina di Lourdes e compie con l’Unitalsi – ormai morente nel 1989 – il classico ultimo viaggio della speranza, ma soprattutto per affidare alla Vergine la sua anima.
A Lourdes, dopo il bagno nelle piscine del Santuario, improvvisamente si sente bene. Sembra di colpo guarita. Cominciano i controlli del Bureau médical che continuano a lungo – 23 anni appunto – a Parigi, in Italia e molte volte a Lourdes, fino alla sentenza medica della Commissione Medica Internazionale di Lourdes che a Parigi decreta “ guarigione inspiegabile allo stato attuale delle conoscenze scientifiche”. Il crisma lo appone il Vescovo di Pavia, diocesi di residenza di Danila Castelli, mons. Giovanni Giudici, che firma il decreto che dichiara il carattere “prodigioso-miracoloso e il valore di segno di questa guarigione”.

“Lourdes, dentro il miracolo. Storie del Bureau des constationes médicales” – l’8 dicembre alle 16.45

Esiste da 130 anni e nella sua lunga vita, al suo sportello, sono arrivate decine di migliaia di segnalazioni di prodigiose guarigioni. E’ il Bureau de constationes medicales di Lourdes, che, però, a fronte di una valanga di richieste, ha dato solo 69 responsi positivi di guarigioni complete, improvvise e inspiegabili per la scienza e per la medicina, più avanzate nella ricerca. Insomma quelli che popolarmente chiamano “miracolati” di Lourdes sono soltanto sessantanove. Dopo il riconoscimento del Bureau è il Vescovo della diocesi di appartenenza a firmare il decreto di “ guarigione prodigiosa”, ma l’iter di indagine medica è lunghissimo. Da tre anni il direttore del Bureau è – per la prima volta – un italiano il prof. Sandro De Franciscis. Rigore, severità, scrupolosi controlli sono i criteri di valutazione del direttore e di una qualificatissima équipe di esperti di tutto il mondo. Entreremo negli uffici di questo riservatissimo Bureau, che si nasconde in un edificio grigio e si affaccia proprio sulla esplanade del Santuario, parleremo con il prof. De Franciscis che chiama il suo Bureau “la fabbrica dei miracoli, che non sforna miracoli”, andremo negli archivi e racconteremo tante storie di prodigi, ma anche solo di emozioni

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio