Pellegrinaggio dell’Oftal a Lourdes
3 treni, 3 aerei, 3 pullman per un totale di oltre 2 mila 400 tra malati, personale, medici, infermieri e sacerdoti. Sono i numeri del quarto pellegrinaggio a Lourdes del 2010 organizzato da Oftal – Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes – sezione di Milano, che si terrà a partire da domani e fino al 22 settembre.
Del gruppo fanno parte anche un centinaio di malati ospiti provenienti da diverse strutture della Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus. Un viaggio che vuole essere un ringraziamento alla Vergine per la recente Beatificazione di Don Carlo, celebrata a Milano il 25 ottobre 2009. Inoltre, in continuità ispirativa con il fondatore, che aveva voluto dedicare i Centri della sua opera alla Vergine Maria, sarà rinnovato il gesto di raccomandare la Fondazione Don Gnocchi alla speciale protezione della Madonna, tornando a Lourdes come già fece don Carlo negli anni ’50, poi negli anni ’60 ed infine nel maggio 2002. Per tutti i giorni del pellegrinaggio sarà presente, tra gli altri, anche il presidente della Fondazione mons. Angelo Bazzari.
“Nei momenti decisivi – ha affermato all’agenzia Sir – ritornare alle origini diventa una necessità per approfondire chi siamo, così come il tornare alle fonti significa recuperare idealità ed entusiasmo per quel che stiamo facendo e che tocca direttamente la nostra vita”. A guidare il pellegrinaggio Oftal Milano il vescovo ausiliare e Vicario per la Diocesi di Milano mons. Erminio De Scalzi, in continuità con il particolare legame che unisce Oftal – Associazione Ecclesiale – con la Diocesi di Milano (per statuto, infatti, il presidente generale dell’associazione a livello nazionale viene nominato dal collegio dei vescovi delle diocesi ove Oftal è presente e in ogni diocesi il Vescovo locale nomina il Presidente della Sezione). Diversi i momenti che l’Associazione dedicherà alla riflessione del tema pastorale proposto dal Santuario di Lourdes per l’anno 2010: “Fare il segno della croce con Bernadette”.
Gli organizzatori segnalano, come ogni anno, la significativa presenza di tantissimi giovani tra i 17-20 anni, che hanno deciso di partire per Lourdes come volontari (dame e barellieri), e un “gemellaggio” nel servizio a Lourdes tra l’Istituto Suore Marcelline di Milano e quello di Lecce. (E. B.)
Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.