In evidenzaStampa

Benedetto XVI: Natale difficile

Benedetto XVI: “So che è un Natale difficile”

“So che è un Natale difficile, ma auguro a tutti Buon Natale”.

Sono le parole pronunciate dal Papa Benedetto XVI nel corso della sua visita alla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie nella periferia di Roma, dove oggi ha celebrato la Messa.

“Non pensate solo alle cose da comprare – ha aggiunto – ma andate anche incontro al Signore”. E’ questo l’augurio che anche l’Unitalsi vuole fare proprio, per vivere in pienezza il vero “senso del Natale”.

Il Papa, inoltre, ha fatto invitato i fedeli a “superare i limiti dell’individualismo, della chiusura in se stessi, il fascino del relativismo, per cui si considera lecito ogni comportamento” e a contrastare “l’attrazione che esercitano forme di sentimento religioso che sfruttano i bisogni e le aspirazioni più profonde dell’animo umano, proponendo prospettive di appagamento facili, ma illusorie”.

“La fede – ha ammonto il Papa – è un dono di Dio, ma che vuole la nostra risposta, la decisione di seguire Cristo non solo quando guarisce e solleva, ma anche quando parla di amore fino al dono di se stessi”. Ed “è mio dovere – ha detto il Papa – raccomandarvi di essere vigilanti e di approfondire le ragioni della fede e del Messaggio cristiano, così come ce lo trasmette con garanzia di autenticità la tradizione millenaria della Chiesa. Continuate nell’opera di evangelizzazione con la catechesi e la corretta informazione circa ciò che crede e annuncia la Chiesa cattolica; proponete con chiarezza le verità della fede cristiana”.

Inoltre “vorrei insistere – ha affermato ancora – sulla testimonianza della carità, che deve caratterizzare la vostra vita di comunità.”. Perchè “in questi anni voi l`avete vista crescere rapidamente anche nel numero dei suoi membri, ma avete visto anche giungere molte persone in difficoltà e in situazioni di disagio, che hanno bisogno di voi, del vostro aiuto materiale, ma anche e soprattutto della vostra fede e della vostra testimonianza di credenti. Fate in modo – ha concluso- che il volto della vostra comunità possa sempre esprimere concretamente l`amore di Dio ricco di misericordia ed inviti ad accostarsi a Lui con fiducia”.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio