ComunicazioniIn evidenza

Tema dell’anno 2012

Pregare il Rosario con Bernardetta

Con questo nuovo tema annuale,e guidati da Bernardetta completiamo il percorso triennale sulla preghiera.

  • Nel 2010: Fate il segno della Croce con Bernardetta.
  • Nel 2011: Pregate il Padre Nostro con Bernardetta.

Perciò, nel 2012 desideriamo mettere la preghiera del rosario, nella luce di Bernardetta, quella luce che avvolgeva la Madre di Dio durante le apparizioni e che è la luce che Dio ci dà per mettere i nostri passi nei passi del Figlio.
“Sentii un rumore come un colpo di vento”, ecco come Bernardetta ha descritto l’inizio delle apparizioni; l’inizio di quei fatti che sono alla base di ciò che è Lourdes oggi. Come nella Pentecoste per gli Apostoli, anche Bernardetta è illuminata dallo Spirito santo perché possa contemplare, interiorizzare, prendere parte e quindi testimoniare il mistero di salvezza per tutta l’umanità. In questo processo, Maria la Madre di dio, diventerà una vera maestra di vita spirituale per questa ragazza. Con la sua presenza, le sue parole ed i suoi gesti, introdurrà poco a poco, Bernardetta, nella contemplazione del mistero di suo Figlio, il Redentore del mondo. Il segreto di questa “pedagogia mariana” si trova innanzitutto nell’accoglienza reciproca che queste due ragazze, Maria e Bernardetta, si scambiano l’una con l’altra.
Accogliendo Maria , Bernardetta accoglie il Cristo: “com’è che venga a me la madre del mio Signore”? (Lc.1,42) e accogliendo Bernardetta, Maria, accoglie il Cristo. “Quando avete fatto a uno di questi piccoli, l’avete fatto a me”(Mt.25,40). Il sigillo di questa alleanza, di questo incontro e di questa amicizia, si trova nel segno della croce. “Nel segno della croce fatto insieme da Maria e Bernardetta, ecco Lourdes”. (Benedetto XVI, Lourdes 2008). L’altro segreto di questa “Viae Mariae” sarà la preghiera del rosario, poiché sarà come il sostegno di quegli incontri. Innanzitutto, un sostegno pedagogico perché tutte le preghiere conosciute da Bernardetta, che all’epoca ignorava quasi tutto della religione, si trovano contenute in questa devozione tradizionale della Chiesa. E poi, un sostegno spirituale, perché è anche con questa preghiera semplice e facile che i cristiani possono contemplare lo sviluppo dei misteri della vita del Cristo. Infatti, ciò che Maria affida e condivide con Bernardetta, è la propria esperienza di discepola di Cristo, la sua esperienza di vita cristiana.
“I ricordi di Gesù, impressi nel suo spirito, l’hanno accompagnata in ogni circostanza … e sono questi ricordi che, in certo senso, costituiscono il “rosario” che lei ha recitato costantemente tutti i giorni della sua vita terrestre”. (Giovanni Paolo II; Lettea Apostolica Rosarium Virginis Mariae, n°11, 2002). E’ così che Maria, maestra di vita spirituale di Bernardetta, figlia di Maria, figlia del Padre e discepola delo Cristo, inaugurano ed aprono la porta di questa splendida “scuola di preghiera” che ci è dato a Lourdes da 154 anni. Con la recita della corona del rosario di milioni di pellegrini, oggi come ieri, tanto nel santuario, come altrove, tanto con i vari mezzi di comunicazione come nel segreto, si ha la possibilità di continuare a imparare e fare proprie le ricchezze insondabili del mistero del Cristo …
P. Horacio Brito
Rettore del santuario di Lourdes

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio