FotoIn evidenzaStampa

Proclamazione del 71° miracolo a #Lourdes

Lourdes, accoglie la proclamazione del 71° miracolo l’irlandese Jack Traynor

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes accoglie la proclamazione ufficiale postuma del 71° miracolo di Lourdes da parte di Monsignor Malcolm McMahon, arcivescovo di Liverpool. Si tratta della guarigione di John Jack Traynor, gravemente ferito durante la Prima Guerra Mondiale, avvenuta a Lourdes nel 1923 in occasione del primo pellegrinaggio della diocesi di Liverpool.

Nato a Liverpool nel 1883 da madre irlandese, Traynor si arruola nella Royal Navy all’inizio della Prima Guerra Mondiale. Ferito per la prima volta l’8 ottobre 1914 nei pressi di Anversa (Belgio), viene colpito da colpi di mitragliatrice l’8 maggio 1915 durante la battaglia di Gallipoli (nell’attuale Turchia). Numerosi interventi chirurgici falliscono. Perde l’uso del braccio destro, ma rifiuta l’amputazione, e soffre di gravi crisi epilettiche. Nel 1920, un chirurgo di Liverpool tenta di curare l’epilessia con una trapanazione, causando però una paralisi parziale di entrambe le gambe.

Le sue condizioni sono così gravi che, all’inizio dell’estate del 1923, “viene destinato all’hospice per incurabili, dove sarebbe dovuto entrare il 24 luglio 1923” (verbale di guarigione del Bureau des Constatations Médicales, firmato dal presidente, dottor Auguste Vallet, 2 ottobre 1926).

Nel mese di luglio 1923 si reca a Lourdes in occasione del primo pellegrinaggio dell’arcidiocesi di Liverpool al Santuario. Guarisce il 25 luglio, dopo essere stato immerso nelle piscine del Santuario e aver partecipato alla processione eucaristica e alla benedizione dei malati. Lo stesso giorno, i medici che accompagnavano il pellegrinaggio constatano la sua guarigione. Lascia Lourdes il giorno successivo. Si presenta al Bureau des Constatations Médicales il 7 luglio 1926 per dichiarare la sua guarigione. John Traynor torna ogni anno a Lourdes come barelliere fino al 1939. È membro dell’Hospitalité “Liverpool Brancardier Association”.

Si dice nel Regno Unito che sia il primo cattolico britannico a essere guarito a Lourdes. Muore l’8 dicembre 1943 per una malattia completamente diversa. Il riconoscimento ufficiale della sua guarigione da parte della Chiesa avviene solo nel 2024. Il miracolo viene proclamato un secolo dopo la sua guarigione.

Cronologia della procedura di ricognizione del miracolo di John Traynor

  • 1923, 25 luglio: Guérison di John Traynor 1926, 7 luglio: Déclaration de guérison enregistrée Bureau des Constatations Médicales de Lourdes (n°26014)
  • 1926, 2 ottobre: ​​Guérison reconnue comme inexliquée dans l’état des connaissances scientifiques, par le Bureau des Constatations Médicales de Lourdes, poi trasmissione supposée du dossier au diocèse de Liverpool.
  • 1926, 26 dicembre: Pubblicazione del compte-rendu d’expertise médicale dans le Journal de la Grotte (journal officiel du Sanctuaire). Poi nella rivista Les Annales (febbraio-marzo 1927) 2024: Costituzione di una commissione canonica della diocèse di Liverpool 8 dicembre 2024: proclamazione ufficiale del miracolo da parte dell’archevêque de Liverpool.

Ufficio Comunicazione Notre Dame de Lourdes

Pubblicato il 9 Dicembre 2024

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Un commento

  1. Murió un 8 de Diciembre en la festividad de la Inmaculada Concepción. Después de haber sido curado en Lourdes años atrás , Nuestra Santa Madre, aún le hace un último cariño y lo va a buscar en un día tan señalado.
    Ella llena nuestra vida de gracias abundantes y de un inmenso amor. Así lo hizo con John Jack Traynor y así lo hace con cada uno de nosotros. Que nos hagamos dignos de tanta predilección.
    Un afectuoso saludo a todos los stagiaires y hospitalarios.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio