Stampa

Ricordo di Monsignor Mario Guglielmi

Don Ferruccio Bortolotto ricorda con commozione la figura di Monsignor Mario Guglielmi

Ventimiglia – “Nell’ultimo pellegrinaggio a Lourdes ha commosso e stupito tutti quando ha chiesto a Don Daniele, che lo aveva accolto in camera, di confessarsi e poi ha voluto che ringraziassi tutti quelli che avevano lavorato per il pellegrinaggio”

Sono particolarmente commosso per la morte di Mons. Guglielmi, forse per tutti gli scherzi che gli ho fatto in seminario o forse perchè sono stato l’unico suo allievo, almeno fra quelli dei miei anni, ad essere stato bocciato da lui all’esame di ebraico. Così ho avuto la gioia di passare più tempo con lui nel suo studio a leggere la Bibbia in originale insieme con i suoi amici: l’Ingeniere Melli ed uno psichiatra che lavorava all’ospedale di Bordighera. Mi ha anche accompagnato nei primi passi a cacciare i diavoli!
Nell’ultimo pellegrinaggio a Lourdes ha commosso e stupito tutti quando in un momento di lucidità ha chiesto a Don Daniele, che lo aveva accolto in camera, di confessarsi e poi ha voluto che ringraziassi tutti quelli che avevano lavorato per il pellegrinaggio e mi ha confidato che era contento che un suo allievo fosse lì a lavorare per gli ammalati. Scusate il tono poco mesto del mio messaggio, ma credo che la morte di un sacerdote che lo è stato sino in fondo non sia un momento così tetro.
Volevo chiedere se non fosse possibile intitolare a Mons. Guglielmi l’Istituto di Scienze Religiose o una qualche altra Istituzione od Iniziativa Diocesana che possa mantenere vivo il suo impegno per la cultura, la passione per la Sacra Scrittura e la formazione del clero.

di Don Ferruccio Bortolotto

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio