Stampa

Roma a Lourdes dal Primo Settembre

Il pellegrinaggio diocesano guidato dal cardinale Vallini. Quattro giorni per «affidare alla materna protezione di Maria» la comunità ecclesiale e l’itinerario che la attende

di Federica Cifelli

La Messa presso la Grotta delle apparizioni, la Via Crucis, la processione eucaristica con la benedizione degli ammalati, la visita ai santuari e ai «ricordi» di Bernadette. Sarà un pellegrinaggio come tutti gli altri, quello che dal 1° al 4 settembre porterà a Lourdes laici, sacerdoti, religiosi e religiose della diocesi di Roma. Ma nello stesso tempo sarà diverso da tutti gli altri: all’indomani del Convegno ecclesiale, in apertura di un anno pastorale tutto dedicato alla verifica, sarà un’occasione privilegiata per «approfondire il senso di appartenenza ecclesiale e la corresponsabilità pastorale». Lo spiega il cardinale Agostino Vallini – che guiderà i quattro giorni di pellegrinaggio – in una lettera indirizzata a parroci, sacerdoti e fedeli laici.

E citando il Papa prosegue: «In Maria, l’Immacolata, incontriamo l’essenza della Chiesa in modo non deformato. Da lei dobbiamo imparare a diventare noi stessi “anime ecclesiali”». Per la diocesi di Roma, che ogni anno come tradizione si mette in cammino da pellegrina verso la Grotta di Massabielle, dove la Vergine apparve a Santa Bernadette, è un’occasione per «affidare alla materna protezione di Maria» la comunità ecclesiale e l’itinerario apostolico e pastorale che la attende. Per questo l’invito del cardinale va in particolare a parrocchie, associazioni e movimenti perché si uniscano all’iniziativa diocesana, «favorendo la partecipazione di tanti fedeli».

L’organizzazione, come di consueto, è a cura dell’Opera Romana Pellegrinaggi, che offre la possibilità di partire in nave (30 agosto-5 settembre), in treno (31 agosto-5 settembre) o in aereo (1-4 settembre). A Lourdes quindi tutta la diocesi si stringerà intorno al cardinale per vivere con lui quattro giornate intense di preghiera che si concluderanno il 4 settembre, con la celebrazione della Messa e il saluto alla Vergine. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alle parrocchie o contattare direttamente gli uffici dell’Opera Romana, in via della Pigna 13/ a, piazza di Porta San Giovanni 6 o piazza Pio XII 9, o telefonare al numero verde 800917430.

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio