Stampa

Viaggio di formazione a Lourdes

ed6dbe83695e80ef224b56eb8acc56c3_XL

Sei studenti del corso di Infermieristica di Uni Astiss hanno partecipato, nell’ambito delle attività didattiche a scelta dello studente, ad un pellegrinaggio a Lourdes.
Enza De Venuto, Ilaria Chiesa, Simona Calabrò, Alessia Rosso, Riccardo Gianotto e Nicolò Iannone sono stati nella cittadina francese nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla diocesi di Acqui Terme e organizzato dall’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) presieduta da Giorgio Colletti, presidente diocesano a Nizza.

I ragazzi erano accompagnati da due docenti, la dr.ssa Tiziana Stobbione e il dr. Alessandro Mastinu e da amministratori astigiani, Alfredo Roggero Fossati di Nizza Monferrato, Maria Pia Montanaro di Calamandrana, Luisella Martino direttore sanitario dell’Ospedale di Nizza, Andreina Buzzi di Castellazzo Bormida che hanno prestato assistenza sanitaria agli ammalati ed ai pellegrini. Il gruppo era guidato dal Vescovo di Acqui Terme, Mons. Piergiorgio Micchiardi.

Positivo il bilancio del pellegrinaggio “è stata un’occasione speciale, una positiva esperienza. Nel pellegrinaggio con il servizio e la condivisione si affianca un “viaggio interiore” alla ricerca del senso – dice Tiziana Stobbione-. Non è solo un’esperienza che, elaborata e riflettuta, diventa concetto o categoria intellettuale, ma è più profondamente un simbolo che, ancor prima che parlare all’individuo, parla nel suo interno e,  intriga,  evoca,  spinge più che a dire, a dirti, ad implicarti, a metterti in gioco”.

Fonte articolo

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio