Comunicazioni

Pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace 2010

Sarà un pellegrinaggio straordinario: dal 3 al 9 settembre 2010, l’Unitalsi accompagnerà i “Bambini in Missione di Pace” in Francia, dapprima a Nevers, poi a Parigi, con una lunga sosta al parco divertimenti Disneyland Paris.

Il Presidente Nazionale Unitalsi, Antonio Diella, presenta questo straordinario evento.

Visualizza il programma

Rassegna Stampa

Guarda il video

DAL 3 AL 9 SETTEMBRE 2010 IL PELLEGRINAGGIO BAMBINI DI PACE A PARIGI E NEVERS

Dai luoghi di preghiera degli anni passati, i bambini dell’Unitalsi voleranno verso l’Europa. Ogni anno una capitale europea diversa. È questa la nuova formula del pellegrinaggio “Bambini in Missione di Pace” che a settembre raggiungerà la capitale francese. Dalla Basilica di Notre Dame de Paris, all’incontro di pace ai piedi della Torre Eiffel, alla crociera sulla Senna. Disneyland Paris e Nevers concluderanno il pellegrinaggio Bambini di Pace.

Dal 3 al 9 settembre a Parigi si terrà la settima edizione del pellegrinaggio “Bambini in Missione di Pace”, tradizionale appuntamento promosso dall’Unitalsi. Dopo le passate edizioni celebrate ad Assisi, Lourdes e Terra Santa, l’Unitalsi volerà verso la Francia per accompagnare bambini, genitori e volontari e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
L’iniziativa vuole approfondire il tema della pace per fornire ai giovani coinvolti un orientamento e un’educazione che porti al rispetto del prossimo e della vita.
La prima tappa sarà Parigi, dove l’Unitalsi ha organizzato una “marcia della pace” nei giardini Champs de Mars, nei pressi della Torre Eiffel, a cui parteciperanno circa 1.200 persone (500 bambini tra 5 e 14 anni, di cui 200 disabili) e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno.

Piccoli e grandi dell’Unitalsi marceranno per la pace e contro la violenza, le divisioni e l’indifferenza del mondo politico e mediatico verso certi temi.

Al termine della manifestazione è previsto un momento di fraternità e di divertimento dedicato ai bambini. Il giorno dopo è in programma un tour nella città transalpina, dove i bambini visiteranno la Basilica Notre Dame de Paris in occasione della celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Parigi, il Cardinal André Armand Vingt-Trois, la Basilica du Sacré Coeur e il quartiere degli artisti “Mont Martre”.

La seconda tappa del pellegrinaggio sarà Disneyland Paris. Un magico mondo dove i bambini, disabili e non, faranno il loro ingresso accompagnati dal Sindaco di Roma. L’ultimo atto del viaggio sarà la visita a Nevers, meta dei pellegrinaggi Unitalsi, dove riposa, in un’urna collocata nella Cappella del Convento delle Suore della Carità, il corpo intatto di Bernadette.

“Cari unitalsiani, non perdiamo mai di vista i bambini e i giovani – è l’invito di Mons. Luigi Moretti, assistente nazionale Unitalsi ai partecipanti al pellegrinaggio – dedichiamo sempre loro attenzione e cura. Rendiamoli come vuole il Papa, forti, generosi, coraggiosi e sereni. Educare alla fede, alla pace e all’impegno d’amore verso il prossimo deve essere un compito che ciascuno di noi deve sentire. Non possiamo permettere che le logiche del mondo – conclude Mons Moretti – facciano perdere ai nostri giovani tante belle occasioni di crescita interiore, svuotando la loro vita di significato, rendendoli aridi, presi solo da questioni immediate, senza mai riuscire ad alzare gli occhi verso il Cielo, verso il Signore che li ha creati per amore”.

Con l’Unitalsi, in virtù di una intensa collaborazione con l’amministrazione capitolina, parteciperanno anche 15 famiglie disagiate della periferia di Roma. Il pellegrinaggio “Bambini in Missione di Pace” dell’Unitalsi è patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità, dal Ministero della Gioventù e dal Comune Roma.

Nella giornata in cui sarà presente il Sindaco di Roma, sabato 4 settembre alle ore 12.00, è in programma, presso la sede del Consolato Italiano a Parigi, una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.

La principale agenzia di stampa nazionale Ansa seguirà quotidianamente l’appuntamento pubblicando news e approfondimenti durante tutto l’arco del pellegrinaggio.
Bambini di Pace nasce nel 2004 sull’esperienza del Pellegrinaggio Internazionale Bambini a Lourdes del 2003, in occasione del centenario di fondazione dell’Unitalsi. Nasce dal desiderio di costruire un percorso di fede a misura di bambino con contenuti che possano essere comprensibili e che soprattutto possano aiutare i bambini a crescere nella pace. L’obiettivo del pellegrinaggio Bambini in Missione di Pace, è accompagnare i piccoli nelle grandi capitali europee, in un percorso spirituale da condividere con bambini di altre nazionalità, per promuovere, sostenere e sensibilizzare alla pace le istituzioni nazionali ed europee.

1 > La  locandina del pellegrinaggio Bambini in missione di pace 1 > La locandina del pellegrinaggio Bambini in missione di pace
2 > Il  programma dei giorni 3/4/5 settembre 2 > Il programma dei giorni 3/4/5 settembre
3 > Il  programma dei giorni 6/7 settembre 3 > Il programma dei giorni 6/7 settembre
4 > Il  programma dei giorni 8/9 settembre 4 > Il programma dei giorni 8/9 settembre
5 > Il  manifesto dell’Hotel Magic Circus Paris 5 > Il manifesto dell’Hotel Magic Circus Paris
6 > Il  manifesto dell’Hotel Dream Castle Paris 6 > Il manifesto dell’Hotel Dream Castle Paris
7 >  Manifesto con foto di Parigi 7 > Manifesto con foto di Parigi
8 >  Manifesto con foto di Nevers 8 > Manifesto con foto di Nevers

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio