La collana degli ebook dell’Editoriale gli Olmi si è arricchita di un nuovo volume: “I punti della nostra vita”.
L’autore, Roberto Allegri, racconta la storia meravigliosa di Nicola Martinelli, sarto veronese che, nella seconda metà del Novecento, divenne un imprenditore innovativo nel settore delle confezioni femminili.
Nato nel 1925 a Sandrà, sul Lago di Garda, Martinelli imparò il mestiere di sarto in una bottega locale, poi emigrò a Milano dove si affermò come uno dei professionisti più celebri. Costretto dalla salute cagionevole a tornare al paesello d’origine, diede vita a una attività imprenditoriale, il “Pronto Moda”, che poco a poco si diffuse in tutto il Veneto, con decine di aziende e centinaia di nuovi posti di lavoro.
Il libro, pubblicato nel 2007 con il titolo “Il sarto di Guareschi”, è andato esaurito in breve tempo, e torna ora in edizione ebook con un nuovo titolo: “I punti della nostra vita”.
<< Il primo titolo>>, spiega l’autore << evidenziava la fama che il giovane Martinelli aveva raggiunto nella metropoli lombarda conquistando le celebrità, i ricchi: letterati, imprenditori, politici, cantanti eccetera; questo, invece, sottolinea il percorso della seconda parte della sua attività, quella innovativa. Attività rivolta al mondo femminile popolare, le giovani donne di paese, di campagna, di provincia alle quali offriva bellezza, gusto, grazia, attraverso vestiti semplici ma eleganti, originali, fantasiosi a prezzi accessibili.
Il successo è stato immediato. L’iniziativa in poco tempo divenne industria. Fu imitata da tanti altri imprenditori e provocò una autentica rivoluzione nel modo di vestire delle giovani generazioni. E tutto questo Martinelli lo ha ottenuto con l’aiuto di sua moglie, Angela, (con lui nella foto di copertina), che visse sempre nell’ombra ma che era la mente, il termometro prezioso per ogni nuova idea, e l’esecutrice pignola di ogni progetto.
Ecco il perché del titolo, “I punti della nostra vita”. Il libro narra la storia dei “punti” magici del cucito innovativo che hanno creato una rivoluzione imprenditoriale, ma anche “i punti” segreti del vivere e del “creare insieme” che hanno scandito l’esistenza di due persone geniali, che lavorarono inseparabili e sempre in perfetta sintonia.
Un libro caldo, comunicativo, sceneggiato con misurata destrezza.
Tony Assante
Sinossi
La storia meravigliosa della vita di Nicola Martinelli. Nato nel 1925, in un piccolo paese sul Lago di Garda, imparò il mestiere di sarto in una bottega locale, poi emigrò a Milano dove divenne uno dei sarti più celebri ed esclusivi. Costretto dalla salute cagionevole a interrompere la professione, tornò al paese d’origine dando vita a una attività imprenditoriale, il “Pronto Moda”, che poco a poco si diffuse in tutto il Veneto, dando vita a decine di altre aziende e lavoro e benessere a migliaia di persone.
Dettagli prodotto
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 10881 KB
Lunghezza stampa: 211
Editore: Publisher s14681 (17 ottobre 2018)
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07K2NDJ2J