Nel racconto del postulatore della causa di beatificazione, la straordinaria storia di Lolo, scrittore spagnolo, autore di decine di articoli e di nove libri, per 28 anni paralizzato e poi anche cieco, ma sempre con il sorriso sulle labbra.
Sarà il primo giornalista professionista ad essere elevato alla gloria degli altari. Si chiama Manuel Lozano Garrido, ma in Spagna, nell’Andalusia, dove è vissuto dal 1920 al 1971, era affettuosamente chiamato “Lolo”. Il processo di beatificazione che lo riguarda è già concluso. Anche l’ultima fase, quella sul miracolo ottenuto per sua intercessione. Ora manca solo che il Papa indichi la data della solenne proclamazione, e l’intervento di Benedetto XVI dovrebbe essere prossimo.
<<Lolo non è ancor molto conosciuto al di fuori della sua patria, la Spagna>>, dice monsignor Raphael Higueras Alamo, postulatore della causa di beatificazione. <<Ma si tratta di una personalità veramente eccelsa: un grande santo e un santo moderno, impegnato nell’apostolato attraverso la carta stampata.