Papa Francesco spegne 81 candeline. Lo fa alla sua maniera, ricevendo nella Sala Nervi in Vaticano i bambini ai quali, come un esperto nonno ha dedicato molto piu’ di semplici pensieri, mentre ai genitori preziosi consigli e raccomandazioni. Le stesse che ha voluto dare, ad un certo punto, anche ai giornalisti.
Ai bimbi che lo sollecitavano sulle notizie dal mondo, Bergoglio ha ha ripetuto quanto detto il giorno prima ai rappresentanti della Stampa cattolica.
Non si dovrebbe cadere nei peccati della comunicazione. Disinformazione o deformazione delle notizie è un grave peccato che ferisce il cuore del giornalista e ferisce anche gli altri.
Un tema caldo quello delle fake news alle quali il Pontefice aveva dichiarato già guerra paragonandole alla coprofilia. Giornata comunque di compleanno e quindi chiusura con i doni. Un torta disegnata dallo street artist Maupal, lo stesso ad aver realizzato il famoso murales che lo ritraeva come Superman.
Nell’immagine che decora la torta, Bergoglio porta sulle spalle un mondo spaccato in due, ma ricucito e tenuto insieme.
Poi un omaggio al neo patrimonio dell’umanità: Quattro metri di pizza: “Bambini mangiatela perche’ fa crescere e fa bene”.
Ha concluso Francesco.