Stampa

1158 da Novara a Lourdes

Oltre mille novaresi in partenza per Lourdes con il pellegrinaggio dell’Oftal

NOVARA, 23 LUG – Sono 1.158 gli scritti al pellegrinaggio a Lourdes, organizzato come ogni anno dalla sezione novarese dell’Oftal, pellegrinaggio che si svolgerà da questa domenica 25 sino a sabato 31 luglio.

550 sono iscritti come “pellegrini”, 211 come ammalati. Il personale di servizio è composto da 397 persone, così raggruppate 199 dame, 152 barellieri, 12 medici, 13 infermieri, 3 farmacisti, 18 sacerdoti.

Una novantina sono le persone al primo anno in servizio ai malati durante il pellegrinaggio. Per loro ci sarà una festa di accoglienza durante una celebrazione serale a Lourdes. Per la prima volta in questi ultimi anni non ci sarà il vescovo, per motivi di salute. 1.011 persone viaggeranno in treno, o meglio su due treni, denominati “treno azzurro” e “treno verde”, 147 in aereo.

Il treno azzurro partirà dalla stazione di Novara questa domenica alle 14.17, quello verde alle 18.35. L’arrivo a Lourdes è previsto nella mattinata di lunedì 26. Il decollo dell’aereo da Malpensa è invece previsto alle 8.50 di lunedì e l’atterraggio a Tarbes-Lourdes, dopo un’ora e 40 minuti, alle 10.30.

Tutti i pellegrini novaresi potranno così partecipare alla messa di apertura del pellegrinaggio lunedì alle 16, nella basilica di St. Bernadette.

Le giornate novaresi a Lourdes inizieranno sempre di buon mattino alle 6.30 con la preghiera per il personale e le riflessioni proposte dal provicario generale della diocesi, don Gianni Colombo, sul tema proposto per il 2010 dalla direzione del santuario a tutti i pellegrinaggi: “Fare il segno della Croce”.

Martedì 27 luglio, alle 8.15 Via Crucis, che si concluderà con la celebrazione del sacramento della Riconciliazione e la messa nella basilica di San Pio X. Alle 16.30 il passaggio degli ammalati alla Grotta e alle 20.30 l’accoglienza del personale del 1° anno di servizio.

Tra gli altri eventi, mercoledì 28 luglio alle 15 “Immagini dell’anima”, proposta di meditazione con linguaggio multimediale a cura di Gianni Dal Bello e don Pier Davide Guenzi. Alle 21 la fiaccolata.

Monica Curino

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio