Comunicazioni

2009: Anno di Bernardette

L’anno 2008 era logico consacrarlo alle Apparizioni. Ma non per questo ci siamo dimenticati di Bernardetta, dato che il Cammino del Giubileo è passato attraverso tre luoghi significativi: il battistero, il cachot e l’oratorio dell’Ospizio. Ma il Cammino del Giubileo si limitava agli avvenimenti fino al 16 luglio 1858, giorno dell’ultima apparizione.

Quest’anno vi propongo di continuare la stessa traccia perchè Bernardetta dopo le apparizioni è vissuta ancora per vent’un anni : otto anni a Lourdes e tredici a Nevers. Se la Chiesa l’ha proclamata « santa », non fu in virtù delle apparizioni (non tutte le veggenti della Storia sono state canonizzate), ma a causa di tutta la sua vita.

Fermare la vita di Bernardetta al 1858 sarebbe altrettanto assurdo come fermare quella della Madonna al giorno dell’Annunciazione. Come Maria ha continuato il suo pellegrinaggio di fede, come sottolineò Giovanni Paolo II, così Bernardetta ha continuato la sua strada con coraggio. Per questo motivo, dopo il Cammino del Giubileo, vi proponiamo il Cammino di Bernardetta.

Non si tratta semplicemente di rileggere in dettaglio una biografia di Bernardetta, ma di estrarre quattro componenti della sua vita cristiana che, in un modo o un altro, nel 21° secolo come nel 19°, tanto i laici come i religiosi, si ritrovano nella propria vita cristiana.

Tuttavia, sarà opportuno, per gli animatori, di conoscere abbastanza bene la vita di Bernardetta : vedere la selezione di pubblicazioni (libri, riviste, CD, DVD) qui sotto. Sarà facile, ogni giorno, fare una presentazione vivace che susciti interrogativi nei pellegrini, partendo dalla vita di Bernardetta.

Leggi tutto – Scarica l’opusolo Ufficiale

Avviso: Le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google e sono necessarie a poter mantenere gratuite queste pagine. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio